L'annuncio di Vincenzo Spadafora.
serie a
Serie A, Spadafora: “Presto pronta riforma dello sport. Partite sospese fino al 3 giugno”
Il ministro per le politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, ha confermato di voler attuare una rivoluzione nel mondo dello sport
Dall'inizio del suo mandato il ministro per le politiche giovanili e lo Sport ha dovuto fronteggiare, senza preavviso, l'emergenza Coronavirus, che ancora oggi dopo due mesi continua a paralizzare il mondo dello sport italiano. Spadafora sta continuando a lavorare per far ripartire tutte le manifestazioni sportive in assoluta sicurezza, compreso il calcio e le gare di Serie A, cercando di non mettere a rischio la salute degli atleti.
Durante una diretta sul proprio profilo Facebook, il ministro ha annunciato la sua intenzione di iniziare una vera e propria rivoluzione dello sport italiano:
"Sono in grado di dare finalmente delle risposte alle vostre domande. Nelle prossime settimane metterò mano a una riforma del mondo dello sport. Manca un quadro chiaro e ci siamo dovuti inventare tutto quello che era possibile inventarsi per dare concretezza. Linee guida: se andate su www.sport.governo.it trovate tre linee guida: le linee guida per gli allenamenti individuali, che erano state pubblicate da 4 maggio; le linee guida per l’attività motoria e di base. C’è tutto, in maniera molto chiara, e presto verranno pubblicate le faq ma mi sembra siano linee guida molto chiare; trovate anche le linee guida per l’attività motoria. Valgono per tutti i centri, gli impianti, le palestre, le piscine, per i centri danza e fitness, valgono per tutti. Le Regioni, nel pieno della loro autonomia, in alcuni casi stanno emanando delle loro linee con qualche regola in più, alcune Regioni, come la Lombardia, stanno pensando di differire il termine di apertura che è lunedì prossimo, 25 maggio. Le competizioni sportive restano sospese. Dunque, le partite di calcio a 5, le partite di calcio, qualunque tipo di competizioni non permette distanziamento è sospesa. Come sono sospesi i concerti e gli eventi pubblici. Questo vale fino al 3 giugno e spero che si possa riaprire".
© RIPRODUZIONE RISERVATA