serie a

Serie A, Spadafora ci ripensa e chiede al Cts: “Valutate allenamenti individuali per il calcio”

Il ministro per le politiche giovanili e lo sport ha chiesto al comitato tecnico scientifico di permettere gli allenamenti individuali anche alle squadre di calcio

Mediagol52

Il dietrofront di Vincenzo Spadafora.

Il nuovo dpcm firmato il 26 aprile dal Premier Giuseppe Conte è stato duramente criticato dalla popolazione italiana per alcuni punti, come ad esempio la possibilità di visitare i "congiunti": un termine che ancora oggi non è stato chiaramente definito e che ha creato molta confusione tra i cittadini.

Un altro punto molto contestato del decreto è stato quello relativo alla possibilità di svolgere attività sportive individuali ma non a quelle di gruppo: una decisione che ha dunque rinviato almeno al 18 maggio la possibilità, per i giocatori di calcio, di ritornare ad allenarsi sui campi di gioco. Dal giorno della conferenza di Conte in poi è iniziata una vera e propria lotta a distanza tra i rappresentanti della Lega Serie A e il Governo, al quale era stato chiesto di permettere ai club di far rientrare i propri tesserati in Italia per iniziare la fase di riatletizzazione necessaria in vista di una possibile ripresa del campionato.

Inizialmente il ministro per le politiche giovanili per lo sport, Vincenzo Spadafora, aveva risposto alle critiche rivolte dalla FIGC, dalla Lega A e dall'AIC, sottolineando il rischio del potenziale aggregamento che sarebbe causato da una ripresa degli allenamenti. Dopo alcuni giorni di botta e risposta a distanza però, il ministro sembra adesso essere ritornato sui suoi passi. Stando a quanto riportato da ANSA infatti, Spadafora avrebbe scritto un messaggio al Comitato tecnico-scientifico della Protezione Civile, chiedendo "di tornare a valutare la possibilità che le linee guida sullo svolgimento da lunedì degli allenamenti per gli atleti di interesse nazionale dei soli sport individuali vengano applicate anche a quelle degli atleti degli sport di squadra".

La risposta del Cts sarà attesa nelle prossime ore, e una potenziale risposta affermativa potrebbe essere fondamentale per una futura ripresa del campionato di Serie A.