Marcello Lippi sull'eventuale ripresa del campionato di Serie A.
serie a
Serie A, Lippi: “Ripartenza? Servirà grande attenzione, ecco cosa potrebbe fare la differenza”
L'ex commissario tecnico della Nazionale italiana torna sull'ipotesi concreta che si possa tornare a calcare i campi da gioco
L'ex commissario tecnico dell'Italia campione del mondo nel 2006, attraverso le colonne di Tuttosport, ha parlato di come vedrebbe una possibile ripartenza del calcio in Italia. Nella giornata di mercoledì, infatti, il Consiglio Federale ha stabilito per la ripartenza dei campionati professionistici a patto che si concludano entro il 20 di agosto.
"Servirà grande attenzione alla psicologia dei giocatori, perché bisogna riattivare l’agonismo e la capacità di focalizzarsi sull’obiettivo. E grande attenzione all’aspetto atletico perché, con tutta la buona volontà che un giocatore può metterci, gli esercizi a casa non possono essere considerati troppo allenanti. E farà la differenza chi ha una maggiore e collaudata organizzazione di gioco. Chi ha un gioco, inteso come una solida organizzazione tattica, fa certamente meno fatica di chi pratica un calcio improntato a una maggiore fisicità e aggressività, ma magari leggermente più estemporaneo. I primi hanno sempre un dispendio energetico minore rispetto ai secondi, per cui nelle condizioni in cui si dovrà concludere il campionato saranno avvantaggiati. Si gioca ogni tre giorni e con poco allenamento alle spalle".
© RIPRODUZIONE RISERVATA