Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

CORONAVIRUS

Coronavirus Sicilia, da lunedì sarà zona bianca: ecco cosa cambia nell’isola

Coronavirus Sicilia, da lunedì sarà zona bianca: ecco cosa cambia nell’isola

Sicilia in zona bianca, c'è l'ok di Speranza: ecco cosa cambia da lunedì

⚽️

Sicilia in zona bianca da lunedì 21 giugno.

Ad affermarlo il governatore della Regione Sicilia, Nello Musumeci. Carte in regola per l'isola che riceve l'ok dalla cabina di regia ma che comunque verrà monitorata costantemente dal comitato tecnico scientifico, dato che i numeri non sono nettamente migliori rispetto alle altre regioni italiane. La Sicilia infatti ha un'incidenza nettamente più alta rispetto al resto del Paese, con 30,5 positivi ogni 100mila abitanti, superata di un soffio solo dalla Basilicata con 30,7. Al terzo posto c'è la Calabria con 24,9 casi. La regione con il valore più basso è la Liguria con 6,2 casi ogni 100 mila abitanti, e in tutte e regioni il valore non tocca mai il limite soglia dei 50 casi, con un valore medio nazionale 16.7 casi ogni 100 mila.

"Il raggiungimento della zona bianca non deve farci dimenticare che, ancora, in Sicilia sopravvivono alcuni focolai che ci hanno costretto a dover dichiarare quattro zone rosse. Che sia, quindi, un’estate nella massima prudenza, pensando al vaccino per chi non lo ha ancora fatto", queste le parole del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Ecco cosa cambia nell'Isola da lunedì 21 giugno

COPRIFUOCO - Con il passaggio in zona bianca stop al coprifuoco.

RISTIRANTI, BAR ALL'APERTO E DISTANZIAMENTO - Nessun limite per ristoranti e bar all'aperto, al chiuso invece resta il limite delle sei persone a tavolo. Resta l'obbligo delle mascherine e del distanziamento sociale.

DISCOTECHE - Riaprono le discoteche anche se non si potrà ballare in pista.

PISCINE FIERE E PARCHI DIVERTIMENTO -  Possono riaprire le piscine al coperto, i centri benessere e termali, le fiere, le sagre i convegni e i congressi, i parchi tematici e di divertimento, le sale bingo e i casinò. Anche gli eventi sportivi che si tengono al chiuso sono aperti al pubblico.

CERIMONIE -  In zona bianca sono consentiti i banchetti dopo le cerimonie civili e religiose, dai matrimoni alle comunioni.