E' tutto pronto per la semifinale d'andata di Conference League, in programma questa sera allo Stadio "Artemio Franchi". Alle ore 21:00, la Fiorentina ospiterà il Basilea, grande rivelazione del torneo, in occasione dell'incontro diretto dal francese François Letexier. Gli uomini di Heiko Vogel ai quarti hanno eliminato il Nizza (2-2 in casa all'andata, 2-1 al ritorno in Francia), mentre i Viola il Lech Poznan (1-4 in trasferta all'andata, poi la sconfitta indolore per 2-3 al ritorno in quel di Firenze). Questa sera, dunque, il primo dei due confronti, con il ritorno in programma il prossimo 18 maggio al "St. Jakob-Park".
CONFERENCE LEAGUE
Fiorentina-Basilea, probabili formazioni: dubbio Terracciano, Calafiori dal 1′
I padroni di casa, che di recente hanno staccato il pass per la finale di Coppa Italia, arrivano dalla sconfitta rimediata al "Maradona" contro il Napoli campione d'Italia. E occupano attualmente l'ottavo posto della classifica di Serie A a quota quarantasei punti. Frutto di dodici vittorie, dieci pareggi e dodici ko. Quarantacinque le reti realizzare in trentaquattro gare, quaranta i gol subiti. Dopo due successi di fila in campionato contro Sion e Winterthur, il Basilea è reduce dalla sconfitta casalinga per 2-0 maturata lo scorso weekend contro lo Zurigo. Quarantadue i punti conquistati fin qui e quinto posto in classifica, a -4 dal quarto posto occupato dal Lucerna che vorrebbe dire Europa. Score frutto di dieci vittorie, dodici pareggi e dieci sconfitte. Quarantatré i gol messi a segno fin qui, trentanove le reti incassate.
LEGGI ANCHE
Un avversario che gli uomini di Vincenzo Italiano non dovranno sottovalutare, nonostante i toscani si presenteranno alla sfida con i favori del pronostico.
Al cospetto della squadra allenata da Vogel, Italiano non potrà contare sull'intero organico a disposizione. Salterà il match, infatti, lo squalificato Nikola Milenkovic, oltre a Salvatore Sirigu e Riccardo Sottil. Restano da valutare, invece, le condizioni di Pietro Terracciano, alle prese con la febbre. Il portiere, però, dovrebbe riuscire a recuperare in tempo. Mentre il tecnico del Basilea dovrà rinunciare a Arnau Comas e Fabian Frei. Proviamo a formulare le ipotesi più plausibili al vaglio dei due allenatori, che dovrebbero puntare rispettivamente sul 4-3-3 e sul 3-5-2.
LE PROBABILI FORMAZIONI
—FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Nico Gonzalez; Cabral. Allenatore: Italiano.
BASILEA (3-5-2): Hitz; Lang, Pelmard, Calafiori; Ndoye, Burger, Diouf, Xhaka, Millar; Amdouni, Zeqiri. Allenatore: Vogel.
DOVE VEDERE FIORENTINA-BASILEA IN TV
—La sfida Fiorentina-Basilea sarà visibile in diretta su DAZN e Sky Sport Calcio (202). Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now e sulla piattaforma Sky Go.
© RIPRODUZIONE RISERVATA