Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIOMERCATO

Calciomercato Manchester City: acquisti e cessioni sessione estiva 2022/23

Calciomercato Manchester City: acquisti e cessioni sessione estiva 2022/23 - immagine 1
Tutte le mosse di mercato del Manchester City della sessione di mercato 2022/23

Mediagol ⚽️

Il Manchester City campione d'Inghilterra della scorsa stagione di Premier League, nel corso della sessione estiva di calciomercato appena conclusa, ha chiuso un numero importante di trattative in entrata, al contempo cedendo pedine ormai fuori dal progetto tecnico di Pep Guardiola. Tra gli obiettivi dell'esperto allenatore spagnolo, al suo ultimo anno di contratto da tecnico dei Citizens, vi è certamente quello di vincere la UEFA Champions League, il trofeo più ambito d'Europa.

ACQUISTI:

 

Manchester City

ERLING HAALAND: Acquistato dalla compagine di proprietà del City Football Group dal Borussia Dortmund per 60 milioni di euro più bonus, come giocatore di cartello della sessione estiva di mercato, inserendo al centro dell'attacco dello scacchiere tattico del mister catalano un bomber che concluda a rete con costanza l'immensa produzione offensiva creata dal club di Manchester. Per il norvegese già nove gol siglati ed un assist nelle prime cinque giornate di Premier League e ben due triplette messe a segno consecutivamente nelle ultime gare disputate contro Crystal Palace e Nottingham Forest.

Calciomercato Manchester City: acquisti e cessioni sessione estiva 2022/23- immagine 3

KALVIN PHILLIPS: Altro colpo di mercato dal peso economico non indifferente nella campagna acquisti degli Sky Blues, prelevato dal Leeds United per 50 milioni di euro. Inserirà in zona nevralgica doti tecniche estremamente interessanti, raffinate negli ultimi anni dal lavoro di qualità svolto da Marcelo Bielsa che gli hanno permesso di essere convocato dalla selezione guidata da Gareth Southgat. Oggi agli ordini di Guardiola, proseguirà il suo percorso di crescita alle spalle del titolare Rodri.

Calciomercato Manchester City: acquisti e cessioni sessione estiva 2022/23- immagine 4

JULIAN ALVAREZ: Prelevato dai Citizens nella sessione invernale dal River Plate per 17 milioni di euro, viene lasciato in Argentina per ulteriori sei mesi, con l'obiettivo di crescere e farsi trovare pronto in vista della corrente stagione agonistica di Premier League. Al debutto contro il Nottingham Forest ha siglato una doppietta di pregevole fattura.

Calciomercato Manchester City: acquisti e cessioni sessione estiva 2022/23- immagine 5

MANUEL AKANJI: Centrale punto fermo della Svizzera, in scadenza di contratto con il Borussia Dortmund, è stato acquistato dalla compagine inglese per circa 17 milioni di euro, aggiungendo fisicità e spessore internazionale al pacchetto arretrato già presenziato da top player del calibro di Stones e Ruben Dias.

Calciomercato Manchester City: acquisti e cessioni sessione estiva 2022/23- immagine 6

MANCHESTER, ENGLAND - AUGUST 27: Sergio Gomez of Manchester City in action during the Premier League match between Manchester City and Crystal Palace at Etihad Stadium on August 27, 2022 in Manchester, England. (Photo by Jan Kruger/Getty Images)

SERGIO GOMEZ: È un terzino offensivo, dotato di una buona tecnica individuale, che agisce prevalentemente sulla corsia mancina. Si è dimostrato molto abile nel regalare cross ed assist ai compagni nelle sue precedenti esperienze, in particolare nell'ultima stagione con la maglia dell'Anderlecht in cui ha totalizzato 50 presenze accompagnate da 7 reti e 15 assist. Lo spagnolo è stato pagato ben 13 milioni dalla società belga.

Calciomercato Manchester City: acquisti e cessioni sessione estiva 2022/23- immagine 7

MANCHESTER, ENGLAND - JULY 10: Stefan Ortega of Manchester City waves during the Manchester City Summer Signing Presentation Event at Etihad Stadium on July 10, 2022 in Manchester, England. (Photo by George Wood/Getty Images)

STEFAN ORTEGA: Prelevato a parametro zero dopo la parentesi tedesca con l'Arminia Bielefeld occuperà il ruolo di secondo portiere alle spalle di Ederson.

CESSIONI:

Manchester City

RAHEEM STERLING: Fuoriclasse inglese, ceduto dal Manchester City al Chelsea per 56 milioni di euro. Un rapporto mai sbocciato del tutto con Pep Guardiola ed una rotazione mai accettata dall'ex Liverpool hanno portato le parti alla separazione definitiva. L'esterno sinistro arriva alla corte di Tuchel da crack assoluto della Premier League.

Manchester City

GABRIEL JESUS: Nonostante gli immensi margini di miglioramento e l'incredibile duttilità mostrata negli anni, il Manchester City ha deciso di cederlo all'Arsenal per 52 milioni di euro. Sotto gli ordini di Arteta ha già impressionato tifosi ed addetti ai lavori con i suoi tre gol ed altrettanti assist nelle prime cinque partite di Premier League.

Manchester City

OLEKSANDR ZINCHENKO: Diventato un vero e proprio pallino di Guardiola nella compagine Citizensnegli ultimi anni, è cresciuto sempre di più nelle stagioni fino a meritarsi lo status di top nel ruolo a livello continentale. L'ucraino, considerata la spietata concorrenza di Joao Cancelo sulla sinistra, ha scelto di accettare le avance dell'Arsenal. Il classe è stato ceduto ai Gunnersper 35 milioni di euro.

Calciomercato Manchester City: acquisti e cessioni sessione estiva 2022/23- immagine 11

FERNANDINHO: Dopo ben nove stagioni lascia il Manchester City a parametro zero, scegliendo di concludere la carriera in Brasile, sua terra natale, al Club Athletico Paranaense.

ZACK STEFFEN: Il secondo portiere statunitense è stato ceduto in prestito secco al Middlesbrough, in Championship.

PEDRO PORRO: Terzino sinistro portoghese classe 1999, prestato nelle ultime due stagioni allo Sporting Lisbona, è stato riscattato da questi ultimi nel corso della sessione estiva di calciomercato per 8,5 milioni di euro.