palermo

Calciomercato, intesa APOEL-Friburgo per Sallai: l’ex Palermo pronto a volare in Bundesliga…

Calciomercato, intesa APOEL-Friburgo per Sallai: l’ex Palermo pronto a volare in Bundesliga…

Intesa ormai virtualmente definita tra l'APOEL Nicosia e Friburgo per il trasferimento a titolo definitivo di Roland Sallai: l'ex Palermo lascia il club cipriota con cui ha vinto uno scudetto e giocato la fase a gironi della Champions League....

Mediagol2

Ventuno presenze in campionato ed un solo gol in Serie A in una stagione complessivamente disastrosa per il Palermo.

Una girandola stucchevole di allenatori si alternarono alla guida di un organico palesemente inadeguato per la categoria che concluse mestamente l'annata con una retrocessione purtroppo meritata per quanto visto sul terreno di gioco.

Roland Sallai, attaccante esterno, all'occorrenza trequartista o seconda punta, ha mosso con la maglia rosanero i suoi primi passi nel calcio italiano, lasciando nitidamente intravedere sprazzi di un talento puro ma all'epoca ancora acerbo per certi livelli. Il classe 1997 magiaro, pur non trovando grande continuità di impiego, ha impattato la nuova realtà con discreta personalità, sciorinando rapidità di esecuzione, buona tecnica di base e grande voglia di emergere nel calcio che conta. Impresa tutt'altro che semplice in seno ad una squadra con palesi limiti strutturali, perennemente in affanno in classifica in virtù di gap tecnico con le contendenti e conseguenti risultati negativi, dilaniata da caos gestionale e tecnico e dalla legittima delusione dell'ambiente.

Il gol del momentaneo vantaggio in quel di Udine resta certamente il ricordo più bello di Sallai in maglia rosanero.

Nonostante la stima e le buone referenze sul conto del ragazzo da parte di alcuni tra i tecnici avvicendatisi sulla panchina del Palermo in quella sciagurata stagione (Ballardini e De Zerbi credevano nei margini di crescita e nelle potenzialità del ragazzo) il club di viale del Fante decise di non esercitare il diritto di riscatto sul cartellino del talento ungherese, ritenendo esosa la cifra pretesa dalla Puskás A.F.C ( circa 2,5 milioni di euro).

Il cartellino del classe 1997 restò quindi di proprietà del club di provenienza e Sallai tornò in Ungheria prima di essere acquistato a titolo definitivo dall'APOEL Nicosia, con la cui maglia l'ex Palermo si è tolto lo sfizio di partecipare alla fase a gironi della scorsa Champions League. La sfida al Real Madrid, con la gioia dell'esordio al Bernabeu, i suggestivi confronti con top club del calibro di Tottenham e Borussia Dortmund. Match chiaramente impari sotto il profilo tecnico ma comunque estremamente formativi per il jolly offensivo magiaro che ha così potuto saggiare l'atmosfera e la straordinaria levatura, sul piano collettivo ed individuale, delle compagini partecipanti alla massima ribalta europea per club. Contestualmente, Sallai è divenuto punta di diamante della formazione cipriota con cui ha conquistato lo scudetto collezionando fin qui 41 presenze tra campionato e coppe impreziosite da 10 gol e 6 assist. Una maturazione calcistica progressiva e relativamente rapida, seppur in un calcio non comparabile per complessità tattica e cifra tecnica ai maggiori campionati europei, che ha destato l'attenzione di numerosi operatori di mercato, schiudendo nuovi potenziali orizzonti professionali per il talento ungherese.

La corte del Friburgo nei confronti del gioiellino magiaro ha origini pregresse e, a primo acchito in via informale, il club tedesco avrebbe più volte abbozzato proposte alla dirigenza dell'APOEL per provare ad acquisire l'intero cartellino del calciatore. Tentativi che si infrangevano sull'intransigenza del club cipriota, restio a privarsi di uno dei suoi calciatori di maggior tasso tecnico se non al cospetto di una proposta veramente importante.

Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Mediagol.it, l'offerta in grado di soddisfare le esigenze di tutte le parti in causa sarebbe arrivata: il Friburgo avrebbe sul piatto 4,5 milioni di euro, più bonus la cui entità è ancora da definire nel dettaglio, per acquistare il giocatore a titolo definitivo. L'intesa di massima con l'APOEL  Nicosia sarebbe di fatto stata raggiunta in queste ore e Sallai dovrebbe sottoscrivere con il club tedesco un contratto quadriennale.

Il giocatore si trova attualmente in Kazakistan dove l'APOEL disputerà giovedì il ritorno del play-off di Europa League contro l'Astana (all'andata i ciprioti si imposero col punteggio di 1-0) e si sta valutando l'opportunità di schierarlo o meno, una volta già definita l'operazione con il Friburgo per il suo trasferimento in Germania, in un match dal notevole peso specifico per la compagine di Nicosia ad un passo dall'accesso ai gironi della competizione.

Il futuro di Roland Sallai è comunque già deciso: per l'ex Palermo si profila una nuova e stimolante avventura professionale in Bundesliga...