Altro tassello incastonato dal direttore sportivo del Cagliari Stefano Capozucca, nel mosaico tattico del tecnico della formazione isolana Fabio Liverani. Il club sardo, attraverso una nota ufficiale diramata sui canali di riferimento della società rossoblù, ha ufficializzato l'acquisto a titolo definitivo dal Torino del jolly d'attacco Vincenzo Millico, calciatore classe 2000 lo scorso anno tra le file del Cosenza nel campionato di Serie B. Millico, nel giorno del suo ventiduesimo compleanno, si lega al club sardo fino al 30 giugno 2023 con opzione di rinnovo fino al giugno 2026, avendo già totalizzato 24 presenze nel torneo cadetto con le maglie di Frosinone e Cosenza. Di seguito l'annuncio del Cagliari Calcio.
calciomercato cagliari
Calciomercato Cagliari, ufficiale Millico dal Torino: il comunicato del club sardo
"Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto dal Torino del diritto alle prestazioni sportive di Vincenzo Millico: il calciatore arriva in rossoblù a titolo definitivo e ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2023 con opzione di rinnovo a favore del Club sino al 30 giugno 2026.
Nato il 12 agosto 2000 a Torino è cresciuto nel Settore giovanile granata. Assoluto protagonista in Primavera, dove ha realizzato in 61 gare ben 39 reti e 15 assist, ha esordito in prima squadra a 18 anni, nella vittoria casalinga per 2-0 contro l’Atalanta del 23 febbraio 2019. Nell’agosto dello stesso anno il primo gol: è sua una delle reti con cui il Torino batte in trasferta il Debrecen nei preliminari di Europa League (1-4). In tutto gioca 21 gare. Il suo percorso di crescita lo porta quindi al Frosinone e poi al Cosenza, dove la scorsa stagione ha collezionato 20 presenze e 3 reti.
Con la maglia delle Nazionali giovanili azzurre vanta 20 gare e 1 gol.
Attaccante esterno, impiegato anche da seconda punta, Millico è un calciatore veloce, rapido e tecnico. Sgusciante, predilige partire da sinistra per poi andare al tiro con il destro. Abile nell’uno contro uno, sfrutta le sue qualità per creare la superiorità numerica e offrire anche invitanti assist ai compagni.
Un giovane di prospettiva che proprio nel giorno in cui festeggia 22 anni entra ufficialmente a far parte della famiglia rossoblù per mettere a disposizione della squadra tutto il suo talento.
Buon compleanno e ben arrivato in Sardegna, Vincenzo."
© RIPRODUZIONE RISERVATA