notizie

Europa League, Atalanta-Copenaghen 0-0: assedio della Dea, la qualificazione si giocherà in Danimarca

Europa League, Atalanta-Copenaghen 0-0: assedio della Dea, la qualificazione si giocherà in Danimarca

Il commento del match d'andata dei preliminari di Europa League tra Atalanta e Copenaghen

Mediagol23

Tutto rimandato al match di ritorno in Danimarca, ma l'Atalanta può sperare con due risultati utili su tre a disposizione.

Termina 0-0 la sfida di andata del turno preliminare di Europa League tra i bergamaschi e il Copenaghen, l'assedio alla porta dei danesi non porta i frutti sperati per Gasperini. Tante emozioni, un muro invalicabile da superare chiamato Joronen, estremo difensore del Copenaghen, che ha salvato più volte i suoi.

Primo tempo- Gasperini si affida alla difesa a 3, davanti Gollini, con Toloi, Mancini e Masiello; centrocampo a quattro composto da Hateboer, de Roon, Freuler e Gosens alle spalle del trio Pasalic, Gomez e Barrow. Il Copenaghen di Solbakken risponde con un 4-4-2 con Joronen tra i pali, Boilesen, Bjelland, Vavro e Ankersen in difesa, Fischer, Thomsen, Zeca e Skov a centrocampo alle spalle di N’Doye e Sotiriou. Dea subito pericolosa in avvio di match con Musa Barrow e Gomez, il Papu prova il gol da metà campo ma Joronen non si fa trovare impreparato. Al 7’ Joronen impegnato su un tiro di Pasalic dalla distanza deviato in angolo. La gara è di stampo prettamente nerazzurro, con i danesi che attendono per far male in contropiede. Barrow e Freuler ci provano, ma i tiri sono imprecisi. Il Copenaghen si affaccia, per la prima volta, alla porta difesa da Gollini al 17’ con un tiro impreciso di N’Doye. Al 32’ arriva il vantaggio bergamasco con Gomez, ma il direttore di gara annulla tutto per fuorigioco. Hateboer, agli sgoccioli della prima frazione, conferma il suo momento di forma: scambio volante e conclusione da posizione defilata che termina alto sopra la traversa.

Secondo tempo- Gioco che riprende con una sostituzione a testa: Gasperini toglie Pasalic per Zapata, Solbakken Zeca per Kvist. Il colombiano si fa subito trovare pronto al 48’ quando, scambiando con Gomez, propizia la prima azione da gol per il capitano nerazzurro. Joronen evita a più riprese la caduta dei suoi, è un muro sulle conclusioni di Zapata, Gomez e Gosens. Al 70’ occasione per Hateboer che, sfortunato, trova la deviazione della difesa. Tutto lascia presagire ad un possibile vantaggio bergamasco, Gasperini butta nella mischia il vichingo Cornelius al posto di Barrow (protagonista di una conclusione neutralizzata poco prima da Joronen). Allo scadere dei 90’ di gioco Gosens prova a regalare la vittoria all’Atalanta, ma Joronen è in giornata. Termina 0-0, i nerazzurri hanno ora due risultati dalla loro per il ritorno in Danimarca.