serie a

Atalanta, Devis Mangia su Ilicic: “Dai tempi di Palermo è cresciuto tanto, si è completato”

TURIN, ITALY - NOVEMBER 20:  US Citta di Palermo head coach Devis Mangia looks on prior to the Serie A match between Juventus FC and US Citta di Palermo on November 20, 2011 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

L'analisi dell'ex tecnico rosanero che ai tempi di Palermo ha allenato il calciatore sloveno

Mediagol77

Josip Ilicic ha disputato una stagione esaltante con la maglia dell'Atalanta con la quale ha anche conquistato la qualificazione in Champions League.

L'attaccante sloveno, passato anche da Palermo, è cresciuto tantissimo negli ultimi anni e soprattutto dal periodo trascorso in Sicilia come ricorda il suo ex allenatore Devis Mangia.

"Qualitativamente non c'erano mai stati dubbi però ora è cresciuto in esperienza, si è completato. Con me era al secondo anno di Italia, alla sua prima esperienza lontano da casa, aveva 23 anni, era giovane. Già in quelle stagioni aveva fatto qualche gol, la base era importante, grazie all'aiuto degli allenatori è migliorato in continuità. Nel sistema di gioco di Gasperini si esaltano ancora di più le caratteristiche, prima giocava dietro due attaccanti. Va detto che ha perso una parte ella stagione per l'infezione alla bocca. Carattere di Ilicic? Molto riservato, tranquillo. Penso che avesse bisogno di ambientarsi e crescere, per lui non era facile. La situazione a Palermo, poi, era sempre in ebollizione".