La FIGC ha disposto un minuto di silenzio prima dell'inizio delle gare di tutte le competizioni in programma dalla giornata odierna e per l'intero fine settimana, inclusi anticipi e posticipi, per la scomparsa di Mattia Giani. Il calciatore 26enne che ieri aveva accusato un malore durante la gara del campionato di Eccellenza tra Lanciotto Campi e Castelfiorentino, in scena allo stadio comunale di Campi Bisenzio (Firenze), è morto questa mattina all'ospedale di Careggi. Il giovane si è accasciato a terra per un arresto cardiaco ed è stato subito soccorso, ma le sue condizioni sono apparse disperate. Una tragedia che lascia sotto choc il calcio toscano, ma non solo. Di seguito, le parole di Gabriele Gravina.
LA TRAGEDIA
Tragedia in Eccellenza, morto Mattia Giani: un minuto di silenzio su tutti i campi
"Esprimo il mio più profondo cordoglio e quello della Federazione Italiana Giuoco Calcio ai familiari di Mattia. L’intero movimento calcistico italiano si stringe attorno a coloro che gli volevano bene, al club Castelfiorentino e agli amici del Comitato Regionale Toscana della Lega Nazionale Dilettanti. Siamo di fronte a una tragedia che ha scosso tutti, avvenuta peraltro nel giorno dell’anniversario della morte del compianto Piermario Morosini e nella stessa giornata in cui ha accusato un malore anche il calciatore della Roma Evan Ndicka. Negli anni scorsi è stato fatto molto a tutela della salute dei tesserati ed eventi così drammatici ci ricordano come la prevenzione debba essere sempre una priorità".
Profondo il dolore anche dell’Empoli Calcio, maglia che Mattia indossato nelle giovanili. "Il presidente Fabrizio Corsi, la vicepresidente e amministratore delegato Rebecca Corsi, il direttore sportivo Pietro Accardi, i dirigenti e tutto l'Empoli Football Club esprimono il proprio cordoglio per la prematura e improvvisa scomparsa di Mattia Giani, cresciuto nel nostro settore giovanile e vice campione d'Italia Under 17 nel 2015", si legge in una nota.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA