Nuovo lockdown in Francia dalla mezzanotte del 30 ottobre. Lo ha comunicato ieri sera il presidente francese Emmanuel Macron.
altri campionati
Coronavirus, Francia: stop ai campionati amatoriali e alla “Coupe de France” dopo il nuovo lockdown. Il comunicato
La Francia torna al lockdown con modifiche anche sul calcio d'oltralpe
Il calcio, almeno quello professionistico, non si ferma. Proseguono - a porte chiuse - la Ligue 1, la Ligue 2 e il campionato National (terza divisione), contrariamente a quanto accaduto nella scorsa primavera. Via libera anche per il campionato di prima divisione femminile e il campionato di prima divisione Futsal. Si ferma, almeno fino al 1 dicembre prossimo, la Coppa di Francia, la seconda divisione del calcio femminile e i campionati dilettantistici.
"In seguito all'annuncio da parte del Presidente della Repubblica di misure di contenimento sanitario per combattere la pandemia Covid-19, la FFF ha deciso di sospendere tutte le leghe e le competizioni dei campionati nazionali National 3, National 2, Femminile D2, Coppe di Francia maschili e femminili e campionati nazionali giovanili (femminili. maschili) fino a martedì 1 dicembre. Tutte le partite che non possono essere giocate durante questo periodo verranno posticipate a date successive, a seconda dell'evoluzione della situazione sanitaria. I campionati Nazionale, D1 Arkema e D1 Futsal non sono interessati da questa decisione. Le partite possono quindi essere giocate a porte chiuse. Continuano anche gli incontri internazionali inizialmente previsti per la squadra francese, la squadra femminile francese e gli Espoirs. Il mondo del calcio deve unirsi allo sforzo collettivo per combattere la seconda ondata di questa epidemia".
A soffermarsi sull'argomento anche la Ministra dello Sport, Roxana Maracineanu: "Gli sportivi di alto livello e gli sportivi professionisti potranno continuare ad allenarsi. Potranno anche continuare a prendere parte alle competizioni perché gli spostamenti per ragioni lavorative sono autorizzate".
Nonostante questo, la partita che avrebbe dovuto inaugurare il nono turno di Ligue 1, tra Olympique Marsiglia e Lens, è già stata rinviata. Sono 18, infatti, i casi di coronavirus all'interno del gruppo squadra del Lens. Una situazione di certo complicata che la Francia è decisa a monitorare con la dovuta attenzione, non stoppando tuttavia - almeno per il momento - il calcio professionistico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA