di Davide Raja
fa cup
Manchester City-Manchester United, le probabili formazioni: Guardiola vuole la FA Cup
La Premier League si è conclusa, per altro proprio con la vittoria del Manchester City, ma c'è un altro trofeo in ballo nel calcio inglese ed è particolarmente sentito non solo per il prestigio ma anche perché in questo caso si tratta di un derby stracittadino. Ad attendere i finalisti della Champions League ci sarà il Manchester United che alle 16.00 a Wembley darà battaglia per sollevare questa FA Cup.
Il Manchester City esprime con ogni probabilità il miglior calcio d'Europa, merito riconosciuto da tutti al tecnico Pep Guardiola. I Citizens hanno rallentato il passo in campionato ottenendo un solo punto nelle ultime due uscite ma con il titolo già in tasca e schierando una formazione caratterizzata da ampio turnover. Prima della finalissima di Champions League contro l'Inter in programma il 10 giugno, questo sabato il City dovrà battere i rivali dello United per continuare a coltivare il sogno "Treble". Tornano protagonisti, dunque, i titolari di questa spettacolare formazione, partendo dall'attacco con Haaland che rileverà Alvarez almeno dal primo minuto. Guardiola sembrerebbe orientato a dare fiducia a Bernardo Silva, tra i mattatori della semifinale di Champions contro il Real Madrid, mentre sull'altra fascia salgono le quotazioni di Grealish. L'unica tegola per Guardiola è in difesa, con l'assenza di Akanji che sarà sopperita da Walker.
Il Manchester United vuole spezzare il sogno Triplete dei rivali ma soprattutto vuole portarsi a casa il secondo titolo stagionale dopo la EFL Cup. Dopo un inizio di stagione problematico che ha fatto sollevare alcune perplessità da parte di tifoseria e stampa circa la guida tecnica di Erik ten Hag, i Red Devils hanno risalito la china e si sono assicurati anche un posto alla prossima Champions League. Solo vittorie per il club più titolato d'Inghilterra nelle ultime uscite di Premier League, con ben quattro successi consecutivi tra cui la goleada inflitta al Chelsea. Centrocampo denso di qualità e concretezza che sarà composto da Casemiro ed Eriksen, mentre a condurre l'attacco ci sarà Rashford. Dubbi per le condizioni di Antony e Martial, che potrebbero non giocare questa finale.
Le probabili formazioni
—MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Walker, Ruben Dias, Aké; Stones, Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. Allenatore: Guardiola.
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Lindelof, Shaw; Casemiro, Eriksen; Sancho, Bruno Fernandes, Garnacho; Rashford. Allenatore: ten Hag.
DOVE VEDERLA
—La gara che vale questo prestigioso trofeo del calcio inglese sarà trasmessa in Italia in esclusiva ed in diretta streaming su DAZN.
© RIPRODUZIONE RISERVATA