1 morto e 10 feriti: è questo il bilancio degli scontri iniziati fuori dallo stadio Juan Carmelo Zerillo di La Plata, a circa 50 chilometri a sud di Buenos Aires, dove la squadra del Gimnasia ospitava il Boca Juniors. La polizia ha usato proiettili di gomma e gas lacrimogeni per disperdere i tifosi che hanno cercato di entrare nello stadio già pieno. Cesar Gustavo Regueiro, questo il nome del 57enne morto nella serata di ieri, era stato portato all'ospedale di San Martin per un collasso cardiorespiratorio.
Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale
altri campionati
Argentina: incidenti durante Gimnasia-Boca Juniors, un morto e 10 feriti
Violenti scontri tra tifosi durante Gimnasia-Boca Juniors
I calciatori, a causa dei lacrimogeni, sono tornati velocemente nello spogliatoio per l'aria irrespirabile che si era prodotta. La partita è stata sospesa al nono minuto per mancanza di sicurezza.
"Purtroppo dobbiamo informare che una persona è morta per un problema cardiaco prima di arrivare all'ospedale", ha detto Sergio Berni, ministro della sicurezza di Buenos Aires. "La morte poteva essere evitata, ma andiamo a investigare su quanto è successo. Se una parte della polizia ha dato manganellate alla gente, dovrà rispondere alla giustizia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA