Palermo: ecco chi è Mike Piazza. Il profilo del noto campione di baseball e potenziale acquirente del club

Palermo: ecco chi è Mike Piazza. Il profilo del noto campione di baseball e potenziale acquirente del club

L’approfondimento della redazione di Mediagol.it. La storia dell’ex stella italo-americana.

3 commenti

Zamparini-Palermo, presto potrebbero esserci i titoli di coda. Che il patron friulano dica di volere lasciare al più presto il Palermo è risaputo. Lo aveva affermato lo scorso giugno, lo ha ribadito a febbraio. Nulla di nuovo, dunque. Il numero uno di viale del Fante pare intenzionato a vendere la società ad un acquirente serio e affidabile. Questa mattina, l’indiscrezione. Chi sembrerebbe interessato ad investire nel Palermo sarebbe Mike Piazza, nota stella del baseball. A chiamarlo in causa sarebbe stato Joe Tacopina, presidente del Venezia, dopo un contatto avuto con lo stesso Zamparini.

PALERMO: ZAMPARINI VENDE, MIKE PIAZZA POSSIBILE ACQUIRENTE? L’INDISCREZIONE

Piazza, 47 anni, nato a Norristown, negli Stati Uniti: è un ex giocatore di baseball e attuale titolare di una concessionaria di automobili nella zona di Philadelphia. Piazza dal 1992 al 2007 ha collezionato ben 1912 presenze nelle Major League americane. I suoi anni migliori sono certamente stati quelli ai Dodgers di Los Angeles e ai Mets di New York. E i suoi numeri, inoltre, gli hanno permesso di battere persino Joe Di Maggio. Il classe ’68 vanta tre presenze nella Nazionale italiana di baseball e successivamente è entrato nello staff tecnico della stessa Nazionale in qualità di coach. In carriera Piazza ha guadagnato quasi 170 milioni di dollari, cifra che potrebbe certamente invogliarlo ad investire in una squadra di calcio. Idea che gli sarebbe già balenata in testa un paio di volte, anche quando era stuzzicato dall’idea di acquistare il Como. Ma In Italia si è parlato molto di lui quando lo scorso anno sembrava a buon punto per comprare il Parma, considerato fallito. Poi, il nulla di fatto.

Nel luglio del 2011 Piazza raggiunse Palermo, dove vi era una delegazione del NIAF (National American Italian Foundation). In quell’occasione, incontrò il vice-presidente del club viale del Fante – Guglielmo Miccichè – dichiarandosi tifoso rosanero. Già, perché Piazza può vantare origini siciliane. In passato la Fibs aveva fatto diverse ricerche al comune di Sciacca, in provincia di Agrigento. E aveva trovato il certificato di nascita di nonno Rosario. “La mia origine siciliana mi ha portato a guardare con un occhio di riguardo al Palermo. Perché non al Catania? Perchè la storia del Palermo sembra simboleggiare la mia. Sono partito con un profilo basso e sono arrivato dove sono arrivato. Il Palermo a sua volta era finito nelle serie inferiori ed è risalito. Se ci pensate, è anche un po’ la storia degli immigrati italiani che hanno trovato un futuro in America”, aveva detto l’ex Mets. Mike è tornato poi a casa con una maglia rosanero numero 31, il suo numero di casacca in carriera, e solo dopo aver donato al Palermo una sua maglia dei Mets. Lo scorso gennaio, Piazza è stato introdotto nella National Baseball Hall of Fame. E chissà che il 2016 possa portare al noto campione altre novità e successi…

FOTO, il campione Mike Piazza a Palermo con la maglia rosanero

AGGIORNAMENTO ORE 16.00: Nel pomeriggio è arrivata la smentita del diretto interessato che ha detto di essere orgoglioso di essere stato accostato al “glorioso Palermo”, ma che nelle sue intenzioni in questo momento non c’è questa ipotesi di business. LEGGI: Mike Piazza: “Orgoglioso di essere accostato al glorioso Palermo, ma attualmente nessun contatto”

3 commenti

3 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Valerio Giambelluca - 2 anni fa

    Signori miei… vedete che questo signore non è di certo un magnate! Serve ben altro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Mattia Albergamo - 2 anni fa

    Minchia quanti nomi… Ma alla fine!?!?!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Robert Lo Porto - 2 anni fa

    Si ma detto in maniere nostre sempre se è vero. Chistu l’avi i picciuli?

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy