di Sergio Tomaselli
la scheda
Palermo, bivio playoff a Venezia: modulo e interpreti della squadra di Vanoli
Nella trentatreesima giornata di Serie B, il Palermo di Eugenio Corini sarà ospite del Venezia al "Luigi Penzo", match in programma oggi alle 14. Attualmente invischiato nella lotta per la salvezza, la compagine lagunare ha perso la scorsa gara contro la Reggina, sconfitta arrivata però due belle vittorie con Como ed Ascoli. Trentasei punti per la squadra di Vanoli, frutto di nove vittorie, nove pareggi e quattordici sconfitte.
LEGGI ANCHE
Dall'arrivo del tecnico ex Spartak Mosca, datato novembre 2022, il rendimento del Venezia è sicuramente migliorato. Dopo l'inizio di stagione difficile con Ivan Javorcic, che ha collezionato solamente tre vittorie nelle prime undici gare, i lagunari hanno man mano trovato la quadratura per "galleggiare" oltre la zona playout. Le difficoltà in casa però sono sempre state una caratteristica dei veneti, che possiedono attualmente il secondo peggior rendimento tra le mura amiche - davanti solo al Benevento - con 17 punti conquistati al "Penzo". A tale fattore si uniscono i tanti gol subiti, quarantadue, che ne fanno la quinta peggiore difesa dell'intera Serie B.
Tra i dettami del tecnico di origine varesotte c'è il 3-5-2, modulo che Paolo Vanoli ha adottato fin da subito al suo arrivo in Laguna. Nell'undici titolare trovano posto diversi calciatori che erano già presenti in rosa nell'anno della retrocessione dalla A alla B, dopo una stagione sfortunata con Paolo Zanetti in panchina. In primis il centrocampista Tanner Tessmann, metronomo della zona nevralgica del Venezia, approdato in arancioneroverde a luglio 2021 dagli americani del Dallas. Ventisei presenze e due gol per il calciatore nativo degli USA, tra i più presenti quest'anno. In attacco, a far coppia con il capocanniere di squadra Joel Pohjanpalo - undici reti finora -, c'è il gigante norvegese Dennis Johnsen, venticinque anni. Solamente due reti e quattro assist nelle ventotto presenze collezionate, ma tanto lavoro sporco a fianco del vero bomber del Venenzia, il sopracitato Pohajnpalo. Tra i difensori invece l'esperto Francesco Zampano, laterale alternativamente destro o sinistro, ideale per il centrocampo a cinque di Vanoli. Per l'ex Frosinone ben 225 apparizioni in Serie B e 68 in Serie A, esperienza e corsa che sulla fascia può impensierire e non poco la difesa rosanero.
Nel match d'andata disputato al "Barbera", il Venezia si impose di misura con la rete proprio di Pohjanpalo, in un momento di buio per il Palermo. A sole cinque gare dal termine del campionato, entrambe le squadre si affronteranno per continuare a sperare nei rispettivi obiettivi, al "Penzo" si prevede una gara accesa tra due compagini che hanno voglia di riscatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA