Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

EURO 2032

Uefa, è ufficiale: Euro 2032 a Italia e Turchia. Ora i cinque stadi

Uefa, è ufficiale: Euro 2032 a Italia e Turchia. Ora i cinque stadi - immagine 1
L’Italia e la Turchia organizzeranno insieme il campionato europeo di calcio del 2032: lo ha annunciato il presidente Aleksander Ceferin.
Mediagol ⚽️

La notizia era nell'aria, adesso è ufficiale: l'Uefa ha assegnato l'Europeo 2032 a Italia e Turchia. L'Esecutivo della confederazione europea, a Nyon, ha - infatti - votato sì alla candidatura congiunta. Ad annunciarlo il presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin. L'Europeo 2028 è stato assegnato, invece, a Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Irlanda, anche in questo caso candidate uniche.

GLI STADI - La candidatura originale prevedeva dieci stadi, ovvero quelli di Milano, Verona, Torino, Firenze, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Cagliari, più uno di riserva. Non è stato inserito lo stadio di Palermo, che fa ugualmente parte della documentazione come soluzione che potrà essere presa in considerazione in caso di problemi per un’altra sede. Tuttavia, gli stadi scelti scenderanno a cinque, con quelli di Milano, Torino e Roma già certi. Con la scelta delle sedi che sarà fatta soltanto fra tre anni, nell'ottobre del 2026. La Turchia, invece, ha scelto gli stadi di Istanbul, Stadio Olimpico Atatürk e RAMS Park, quello di Trebisonda (Senol Gunes Spor Kompleks), il Nuovo Stadio 19 maggio (ad Ankara, in costruzione) e lo Stadio Atatürk di Izmir.

Da oggi parte, dunque, la corsa per entrare tra le prescelte: per esserci ci vorrà la certezza dell'iter progettuale e di quello di finanziamento.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.