di Sergio Tomaselli
la scheda
Palermo, sfida in casa della rivelazione Turris: la scheda dei campani
Il Palermo di Giacomo Filippi si prepara ad affrontare la gara contro la Turris, in programma domenica 17 ottobre allo Stadio "Amerigo Liguori" di Torre del Greco alle ore 14:30.
La compagine campana - una delle rivelazioni del Girone C di Serie C - si trova attualmente a quota 13 punti in classifica, insieme proprio a Palermo, Monopoli, Taranto e Virtus Francavilla, dietro solamente al Catanzaro e al Bari capolista. Proprio contro i galletti, nel turno precedente, la Turris ha subito la terza sconfitta in otto partite. Al "San Nicola" i padroni di casa si sono imposti con un pirotecnico 4-2, rimontando per ben due volte gli ospiti e concludendo in svantaggio il primo tempo, rendendo poi vani i gol di Giannone e Leonetti, capocannonieri della squadra allenata dal tecnico Bruno Caneo, con quattro gol a testa.
Promossa in Serie C nella stagione 2019-2020, la Turris ha conquistato la Lega Pro dopo cinque stagioni in quarta serie, vincendo il Girone G di Serie D nell'annata in cui i campionati furono interrotti a causa della pandemia da Covid-19. Durante l'ultima sessione estiva di calciomercato, il direttore sportivo Rosario Primicile ha messo a segno diversi acquisti di spessore per la categoria. Alla corte di mister Caneo, infatti, sono arrivati rinforzi in tutti i reparti.
Per la porta si è scelta l'esperienza del 29enne Pietro Perina, ex fra le altre di Vicenza e Cosenza, con alle spalle diverse stagioni da titolare in serie cadetta. Innesti di livello anche per la difesa ed il centrocampo; un perfetto mix di giovani e pedine d'esperienza per il camaleontico 4-3-3 o all'occorrenza 3-4-3 del tecnico campano. Primo fra tutti il classe 2001 Davide Ghislandi, approdato in Campania in prestito dall'Atalanta con cui ha già esordito in Serie A: si tratta di un duttile laterale destro abile sia da terzino, sia da esterno di centrocampo. Un altro trasferimento importante è quello di Claudio Manzi, 21enne difensore centrale ex Lille, cresciuto nelle giovanili del Napoli, in cui ha segnato 3 gol in 52 presenze. Esperienza, invece, in attacco, con gli acquisti del già citato Vito Leonetti, ala sinistra proveniente dall'Ancona-Matelica - con alle spalle quasi 200 presenze tra Serie C e B, condite da 73 gol - ed Emanuele Santaniello. Il 31enne attaccante ex Avellino può ricoprire tutte le posizioni del tridente offensivo di Caneo e vanta diverse presenze in Serie C.
Un posto ai playoff dopo la promozione conquistata due stagioni fa è l'obiettivo del club del patron Antonio Colantonio. L'avvio di stagione è stato più che convincente, ragion per cui il Palermo di Giacomo Filippi è avvisato: a Torre del Greco non sarà di certo una partita facile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA