Giornata cruciale per il campionato di Serie B, a poche ore dall'ultimo atto della regular season. Dopo le retrocessioni di Pordenone e Crotone, sarà quindi tempo dei verdetti in cadetteria, con le due promozioni dirette ancora da assegnare e posizioni nei play ff e nei playout da definire.
il programma
Serie B: Lecce, Monza, Cremonese e Pisa per due posti in A. Playoff e salvezza…
Con due promozioni dirette da assegnare e la lotta retrocessione ancora aperta, la 38esima giornata è pronta ad emettere i suoi verdetti
Sono 4 infatti le squadre che, nell'ultimo turno di campionato, si giocheranno un posto in Serie A a causa della distanza minima che attualmente le separa. Si tratta di Lecce, Monza, Cremonese e Pisa. Dopo la sconfitta contro il Vicenza, la compagine salentina non può più compiere passi falsi: i pugliesi, infatti, avranno la certezza di centrare la promozione solo in caso di vittoria. Stessa situazione per il Monza che vincendo contro il Perugia, festeggerebbe in ogni caso la Serie A. Situazione più complicata per la Cremonese che, per sperare nella massima serie, dovrebbe conquistare una vittoria sul Como e sperare contemporaneamente a una non vittoria di una tra Lecce e Monza. Anche il Pisa resta in lizza per la promozione diretta, in caso di successo contro il Frosinone, di un ko del Monza e di una pari o di una sconfitta della Cremonese.
In Serie B otterranno infatti la promozione diretta solo le prime due classificate, mentre le altre sei che inseguono dovranno affrontarsi nei playoff per l'ultimo slot libero rimasto.
Lotta aperta per l'ottavo posto tra Frosinone - a quota 58 punti - e Perugia a quota 55. Ai ciociari basterà un pareggio per conquistare l'ultimo posto per i playoff. La compagine biancorossa, invece, oltre a vincere dovrà sperare nella sconfitta della squadra di Grosso.
A giocarsi la permanenza in cadetteria nel trentottesimo turno di campionato sono, invece, tre squadre. Per giocarsi i playout il Vicenza sarà chiamata a vincere lo scontro diretto contro l'Alessandria, alla quale basterebbe una vittoria - e una contemporanea sconfitta del Cosenza - per mantenere la categoria. In caso di sconfitta contro il Cittadella sarebbe retrocessione diretta proprio per il Cosenza, che per accedere ai playout dovrebbe sperare nella sconfitta dei veneti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA