Diciassette giorni per cercare un posto in Serie A. L'unico messo a disposizione nei playoff dopo le promozioni dirette centrate da Frosinone e Genoa. Lo scorso venerdì 19 maggio è andato in scena l'ultimo atto della regular season: per alcune squadre la stagione è già finita, mentre sei club hanno ancora un obiettivo prestigioso da conquistare.
PLAYOFF SERIE B
Playoff Serie B, in sei a caccia della promozione: date, orari e regolamento
I playoff verranno disputati, pertanto, dalle sei squadre che si sono classificate dal terzo all'ottavo posto. Si tratta di Bari, Sudtirol, Cagliari, Parma, Reggina e Venezia.
Escluso il turno preliminare, gli spareggi promozione si giocheranno in gare di andata e ritorno. Si comincia oggi, venerdì 26 maggio, con Sudtirol-Reggina: chi vincerà, ospiterà il Bari lunedì 29 maggio, nella semifinale d'andata (il ritorno è fissato al "San Nicola" per venerdì 2 giugno). L'altro turno preliminare vedrà protagoniste Cagliari e Venezia. Il match si disputerà all'Unipol Domus sabato 27 maggio: chi passerà il turno affronterà il Parma (30 maggio a Cagliari o a Venezia, 3 giugno al "Tardini"). La doppia finale, invece, andrà in scena l'8 e l'11 giugno. Tutte le partite sono in programma alle ore 20:30.
TURNO PRELIMINARE
Sudtirol-Reggina, venerdì 26 maggio ore 20:30 (gara unica)
TURNO PRELIMINARE
Cagliari-Venezia, sabato 27 maggio ore 20:30 (gara unica)
SEMIFINALE (1):
Quinta/Ottava-Parma mercoledì 30 maggio ore 20:30 (andata)
Parma-Quinta/Ottava sabato 3 giugno ore 20:30 (ritorno)
SEMIFINALE (2):
Sesta/Settima-Bari lunedì 29 maggio ore 20:30 (andata)
Bari-Sesta/Settima venerdì 2 giugno ore 20:30 (ritorno)
FINALE
Vincente gara 1-Vincente gara 2 (andata 8 giugno ore 20:30, ritorno 11 giugno ore 20:30)
REGOLAMENTO TURNO PRELIMINARE
—La squadra quinta classificata affronterà l'ottava classificata. La gara verrà disputata sul campo della squadra quinta classificata; a conclusione della sfida, in caso di parità, si disputeranno i tempi supplementari; in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato. Non si effettuano i calci di rigore.
La squadra sesta classificata affronterà la settima classificata. La gara verrà disputata sul campo della squadra sesta classificata; a conclusione della gara, in caso di parità, si disputeranno i tempi supplementari; in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato. Non si effettuano i calci di rigore.
REGOLAMENTO SEMIFINALI
—La squadra terza classificata disputerà una gara di andata ed una gara di ritorno contro la sesta o settima classificata; la gara di ritorno verrà disputata sul campo della squadra terza classificata; a conclusione delle due gare, risulterà vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato. Non si disputeranno i tempi supplementari.
La squadra quarta classificata disputerà una gara di andata ed una gara di ritorno contro la quinta o l'ottava classificata; la gara di ritorno verrà disputata sul campo della squadra quarta classificata; a conclusione delle due gare, risulterà vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato. Non si disputeranno i tempi supplementari.
REGOLAMENTO FINALE
—Le due squadre vincenti disputeranno la finale con una gara di andata ed una di ritorno; la gara di ritorno verrà disputata sul campo della squadra in migliore posizione in classifica al termine della regular season; a conclusione delle due gare, vincerà la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la squadra miglior classificata al termine del campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA