La straordinaria prestazione difensiva del Palermo contro il Bari nel corso dell'anticipo del venerdì della ventunesima giornata di Serie B ha evidenziato i progressivi miglioramenti della formazione di Eugenio Corini nella fase di ripiegamento, volta a contenere le incursioni avversarie sfruttando le fisicità del proprio pacchetto arretrato e non solo.
apertura
Palermo, la difesa non balla più: sono rare le volte in cui Pigliacelli viene bucato
L'apertura odierna del Giornale di Sicilia sottolinea come la media dei gol subiti dai rosanero nelle ultime sette gare sia solamente di 0.85 reti incassate. Un risultato considerevole, soprattutto prendendo in analisi il dato delle prime quattordici giornate pari a 1.35. Il portiere Mirko Pigliacelli ha raccolto il pallone dalla propria porta solamente sei volte nelle ultime sette uscite. Eccezion fatta per la trasferta di Perugia, in cui comunque il Palermo è riuscito a portarsi a casa un risultato positivo, le reti incassate non sono state più di una a partita.
Il nuovo modulo con la difesa a tre, volto a sopperire l'assenza pesante di Salvatore Elia e di agevolare alcuni difensori sulla via del recupero, sta pagando la formazione di Eugenio Corini. Ionut Nedelcearu, con sagacia tattica ed imponente fisicità, è riuscito ad annullare uno degli attaccanti più forti della categoria quale Walid Cheddira. Ivan Marconi, oltre a garantire esperienza, si sta rivelando decisivo con le sue tre reti in campionato che hanno portato un bottino di ben sette punti. Ales Mateju, infine, con la sua duttilità ed imprevedibilità, è capace di giostrarsi su tutto il fronte difensivo. Proprio dal cross partito dalla destra del difensore ceco è nata la sponda di Jacopo Segre verso il tocco vincente di Marconi.
Il Palermo, che come obiettivo stagionale punta al consolidamento della categoria, si ritrova a pochi passi dalla zona playoff e con questa sicurezza garantita dal pacchetto difensivo, tallone d'Achille della formazione rosa nelle prime uscite, i tifosi possono anche sognare qualcosa di più di una semplice salvezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA