Dopo un biennio alla guida della Juventus U23, Lamberto Zauli sembra prossimo a compiere il grande salto in Serie B, dopo la proficua gavetta svolta in Lega Pro con i bianconeri. Sulle sue tracce è arrivato il club campione del girone A di Serie C, jl Sudtirol, fresco di separazione con l'ormai ex tecnico Ivan Javorčić.
FUTURO ZAULI
Juventus U23, Zauli ai saluti: la Sudtirol come post Javorcic punta sull’ex Palermo
Zauli sulla panchina bianconera è riuscito nell'ultima stagione a raggiungere i quarti di finale dei playoff di Serie C, sfiorando anche l'accesso alle final four. Il mancato raggiungimento del prestigioso obiettivo dovuto alla sconfitta dei piemontesi nel match casalingo d'andata contro il Padova, nonostante Miretti e compagni fossero poi riusciti ad imporsi col medesimo punteggio nella sfida di ritorno all'Euganeo sulla compagine di Oddo. Biancoscudati premiati dallo status di testa di serie e miglior piazzamento ottenuto nella regular season, come da regolamento dei playoff. Tecnico di concetto e grande prospettiva, Zauli sta ben impressionando tutti gli addetti ai lavori del panorama calcistico nazionale.
Il modulo tattico utilizzato dell'ex Palermo è il 4-3-3 è imperniato su principi molto chiari: giocare con un sistema che prevede l’occupazione degli spazi in fase di non possesso e con frequenti movimenti sull’ultimo terzo di campo in transizioni attive, così da non dare punti di riferimento all’avversario. Recuperare la palla sulla trequarti offensiva è un mantra per la Juventus di Zauli, che va a stressare in modo particolare il primo possesso avversario alla sorgente della manovra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA