serie a

UEFA, Ceferin: “Stop definitivo Ligue 1 scelta prematura. Tifosi in Champions ed Europa? Rispondo così”

Le dichiarazioni del numero uno della UEFA a margine del Comitato Esecutivo

Mediagol93

"Tifosi? Se dovessi rispondere oggi, non penso che sarebbe possibile avere spettatori alle ‘Final Eight’ di Champions ed Europa League, ma le cose cambiano rapidamente: un mese fa non potevo dire se avremmo ripreso a giocare e ora lo faremo".

Sono le parole del numero uno della UEFA Aleksander Ceferin, durante la conferenza stampa tenutasi a margine del Comitato esecutivo che ha definito il calendario per la ripartenza a seguito dello stop dei campionati causato dall'emergenza Coronavirus. Diversi i temi analizzati dal presidente della UEFA che, intervenuto ai microfoni della stampa presente, si è sbilanciato sulla possibilità di di far accedere gli spettatori allo stadio alle "Final Eight" di Champions League ed Europa League.

"Non abbiamo deciso ancora se ci saranno o no spettatori, valuteremo la situazione all’inizio di luglio e vedremo. Sarebbe sbagliato per noi deciderlo in anticipo in base alla situazione in questo momento. Ovunque il calcio riparta e ovunque i campionati finiscano senza rischio per nessuno, io sarò felice. Sono felice che la Serie A riparta, sono felice che porti gioia alle persone e non vedo l’ora di vedere altre partite del campionato italiano".

Inevitabile la parentesi relativa alla crisi scaturita a causa dell'emergenza coronavirus: "Sono convinto che usciremo dalla crisi più forti e con legami più stretti che mai. Infine un sentito messaggio di apprezzamento e gratitudine alle centinaia di migliaia di eroi che hanno lavorato instancabilmente in prima linea durante la pandemia di COVID-19. La loro dedizione e il loro coraggio hanno permesso alla società e al calcio di tornare così velocemente. Senza i loro sforzi e sacrifici, niente di tutto questo sarebbe stato possibile".

Chiosa finale sullo stop definitivo della Ligue 1: "Per prima cosa la decisione di fermarsi è arrivata dall’interno. La mia opinione è che la decisione sia stata leggermente affrettata. Non so se PSG e Lione saranno avvantaggiati o meno in Champions League, è difficile da dire».