serie a

Serie A, a tutto Di Marzio: “Ronaldo alla Juventus, Modric e l’Inter, il Milan con Higuain…”

Serie A, a tutto Di Marzio: “Ronaldo alla Juventus, Modric e l’Inter, il Milan con Higuain…”

Il commento del giornalista di Sky Sport in merito alla sessione di calciomercato da poco terminata

Mediagol52

Adesso che è terminata la sessione estiva di calciomercato, è possibile trarne un bilancio complessivo.

Nel corso di questa finestra di mercato sono arrivati in Italia grandissimi nomi, tra i quali spicca sicuramente quello di Cristiano Ronaldo, che ha lasciato il suo Real Madrid per approdare alla corte della Juventus. A commentare le operazioni delle big della Serie A, è intervenuto Gianluca Di Marzio, nel corso di un'intervista rilasciata ai microfoni di RMC Sport. Il giornalista di Sky Sport ha trattato varie tematiche, iniziando proprio dalla trattativa tra i bianconeri CR7: "Paratici è stato determinante, ha capito in un determinato momento che questa trattativa sarebbe stata possibile. Ha parlato con Agnelli e lo ha convinto. Ronaldo è un'attrazione per tanti altri giocatori: ecco perchè per esempio Modric sarebbe voluto venire all'Inter. Mendes aveva offerto CR7 a De Laurentiis? È possibile. Mendes ha offerto Ronaldo a quelle squadre che avrebbero potuto permetterselo e con cui aveva ottimi rapporti. Alla fine il Napoli avrà fatto le sue valutazione, invece la Juventus ha deciso di farla: ha capito che sarebbe stata una grande operazione di marketing e di brand".

In seguito, sul tanto discusso interessamento dell'Inter per Luka Modric: "Il giocatore era determinato. Voleva ritrovare a Milano i suoi amici croati, voleva fare questa nuova sfida. Certo le cose cambiano, bisognerà capire come andrà il campionato e la Champions. So che Perez aveva fatto una promessa e non l'ha mantenuta. L'Inter ha fatto quello che poteva, non avrebbe potuto comportarsi in maniera diversa".

Un altro grande acquisto è stato portato a termine dal Milan, che è riuscito a strappare Gonzalo Higuain dal club Campione d'Italia in carica: "Mi ricordo che il giorno in cui la Juventus ha preso Ronaldo, il primo pensiero di Marotta è stato quello di dover cedere Higuain. I bianconeri l'hanno voluto vendere e in Europa non c'erano grandi soluzioni, Chelsea escluso. Il Milan aveva bisogno di un terminale offensivo ed era una delle poche squadre in grado di permetterselo. Credo che alla lunga la Juventus rimpiangerà l'argentino, con il Chievo si è visto che Ronaldo ama partire dalla sinistra".

Altra sorpresa è stata sicuramente la permanenza di Sergej Milinković-Savić alla Lazio, nonostante il serbo fosse il sogno di tanti top club europei: "Non credo che andrà via, la Lazio non avrebbe modo di prendere un sostituto. Già leggo di dissidi, un'eventuale cessione del serbo porterebbe alle dimissioni di Inzaghi".

Infine, un commento sulle operazioni portate a termine del Napoli: "Tutti hanno sottovalutato il fatto che Ancelotti era già innamorato di questo Napoli, che l'anno scorso ha fatto 91 punti senza Milik. Ci sta che il tecnico abbia voluto valutare al meglio la rosa attuale per poi operare magari a gennaio o in estate".