Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

pallone d'oro

Pallone D’Oro, annunciate modifiche al regolamento: ecco cosa cambia, i dettagli

Pallone D'Oro

Annunciate quattro modifiche nel regolamento per l'assegnazione del Pallone D'Oro, ecco cosa cambia nell''ambito premio

⚽️

France Football, rivista francese che assegna il Pallone D'Oro ormai dal 1956, ha annunciato alcune modifiche nel regolamento di assegnazione dell'ambito premio individuale, destinato al miglior calciatore europeo dell'anno.

Primo cambiamento è quello del periodo di riferimento per ciò che concerne le prestazioni del singolo giocatore. Finora veniva tenuto in considerazione l'anno solare, ossia da gennaio a dicembre, adesso invece verranno vagliati trofei e prestazioni relative alla stagione calcistica, ovvero nei mesi che vanno da agosto fino al luglio successivo. Variazione anche per i criteri pratici relativi alle valutazioni, se prima si assegnava maggior peso anche alle vittorie di squadra e i premi vinti con club o nazionale, l'attenzione si è spostata ora sul peso che il singolo giocatore ha avuto nei suddetti trionfi.

Modifiche anche nei sistemi di candidatura e votazione. Per ciò che concerne la tanto attesa lista dei "migliori 30", non verrà più selezionata solamente come di consueto dalle redazione di France Football e l'Equipe: a queste si aggiungeranno altri due elenchi presentati dall'ambasciatore dello stesso Pallone D'Oro, attualmente l'ex Chelsea Didier Drogba, unito a quello dei giurati che l'anno precedente si siano più avvicinati, con le loro previsioni, agli effettivi componenti del podio finale. Ultima ma fondamentale norma che non sarà più la stessa, è quella dei paesi coinvolti nelle votazioni. Non saranno più 170, ovvero tutti, ma solamente i primi 100 del Ranking Fifa.

 

tutte le notizie di