serie a

Malesani: “Troppi 20 anni senza vincere l’Europa League, l’Atalanta di Gasperini da 10”

Malesani: “Troppi 20 anni senza vincere l’Europa League, l’Atalanta di Gasperini da 10”

Il coach veronese, ultimo allenatore a vincere l'Europa League con un club di Serie A, si è espresso in merito al momento del calcio italiano

Mediagol97

Alberto Malesani è stato l'ultimo allenatore ad aver vinto la Coppa UEFA, oggi denominata Europa League, sulla panchina di un club italiano (il Parma nel 1999).

Un'assenza di successi per le squadre italiane nella seconda competizione europea per importanza, che perdura oramai da ben 20 anni e che lo stesso coach originario di Verona ha commentato ai microfoni di Sky Sport a margine della presentazione del libro 'Da Calciopoli ai Pink Floyd' di Alberto Costa.

Di seguito le dichiarazioni rilasciate dall'ex tecnico, tra le altre, di Palermo, Parma e Genoa, sull'argomento in questione e non solo: "Speriamo il prossimo anno, già 20 anni sono troppi per le squadre italiane, speriamo che il prossimo anno questo digiuno possa finire".

Cosa aveva in più il mio Parma?

"Il livello si è alzato, ma vincere nelle coppe è qualcosa di diverso dal campionato. Serve una mentalità diversa, in campo non devi mai gestire ma riuscire ad affrontare gli avversari in modo spensierato ed aggressivo".

Gli allenatori italiani di oggi?

"Non sono cambiati gli allenatori italiani, è cambiata la comunicazione. Ora si va sempre più veloci e si sta sempre più attenti al dare notizie eclatanti. Chi gestisce le squadre però deve essere preparato a gestire questi colpi".

L'Atalanta quanto mi piace da 1 a 10?

"Dico 10, è una squadra bellissima. Con le squadre di Gasperini, se stanno bene fisicamente, non ce n'è per nessuno. Al bel gioco abbina grandi risultati".