E' tutto pronto per la sfida che vedrà protagoniste due delle tre finaliste italiane in Europa. Alle ore 18:00, allo Stadio "Artemio Franchi", la Fiorentina ospiterà la Roma di José Mourinho in occasione del match valevole per la trentasettesima giornata di Serie A. I giallorossi arrivano alla sfida reduci da tre pareggi di fila ottenuti tra campionato e coppa contro Bologna, Bayer Leverkusen e Salernitana. Con la testa rivolta inevitabilmente alla finale di Europa League contro il Siviglia, in programma mercoledì 31 maggio alla "Puskas Arena" di Budapest. I viola, invece, torneranno in campo tre giorni dopo la sconfitta rimediata in finale di Coppa Italia contro l'Inter di Simone Inzaghi.
FIORENTINA-ROMA
Fiorentina-Roma, probabili formazioni: maxi turnover per Mourinho, Cerofolini dal 1′
Sono sessanta i punti conquistati fin qui dalla Roma, che occupa attualmente il sesto posto in classifica, a -1 dall'Atalanta e a -4 dal Milan quarto. Uno score frutto di diciassette vittorie, nove pareggi e dieci ko. Quarantasette i gol messi a segno in trentasei giornate, trentacinque le reti subite. All'undicesimo posto, invece, la Fiorentina a quota cinquanta punti. Frutto di tredici successi, undici pareggi e dodici sconfitte. Quarantotto le reti siglate fin qui, quarantuno i gol incassati. Con una prestigiosa finale di Conference League ancora da giocare: la gara contro il West Ham è in programma il prossimo 7 giugno alla "Eden Arena" di Praga.
L'ultimo precedente fra le due formazioni risale allo scorso 15 gennaio, con la vittoria per 2-0 conquistata dalla Roma all'Olimpico, grazie alla doppietta di Paulo Dybala. L'ex Palermo, però, salterà la gara di ritorno al "Franchi". Al cospetto della squadra di Vincenzo Italiano, infatti, Mourinho non potrà contare su diversi titolari. Salteranno il match - oltre alla Joya - anche Lorenzo Pellegrini, Leonardo Spinazzola, Rui Patricio e Nemanja Matic, così come i lungodegenti Karsdorp e Kumbulla. Con lo Special One che spera di recuperare gran parte degli indisponibili in vista della finalissima di mercoledì. Turnover anche per il tecnico della Viola, che avrà a disposizione l'intero organico, ad accezione di Sirigu.
Proviamo a formulare le ipotesi più plausibili al vaglio dei due allenatori, che punteranno rispettivamente sul 4-2-3-1 e sul 3-4-2-1.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA-ROMA
—FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Venuti, Martinez Quarta, Ranieri, Terzic; Mandragora, Duncan; Kouamè, Barak, Saponara; Jovic. Allenatore: Italiano.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Keramitsis, Llorente, Ibanez; Celik, Bove, Tahirovic, Zalewski; Solbakken, El Shaarawy; Belotti. Allenatore: Mourinho.
CLASSIFICA SERIE A
DOVE VEDERE FIORENTINA-ROMA IN TV
—La sfida Fiorentina-Roma sarà visibile in diretta streaming in esclusiva su DAZN.
© RIPRODUZIONE RISERVATA