"L'esordio? Bellissimo, me lo avevano detto, non ci ho creduto, almeno fino a quando non sono entrata sul terreno di gioco".
l'intervista
Ferrieri Caputi: “Giudicatemi come arbitro, non come donna”
Così Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna arbitro ad esordire in Serie A in occasione di Sassuolo-Salernitana, sulle colonne del Corriere dello Sport. Divenuta pioniera del movimento arbitrale femminile, Ferrieri Caputi, si racconta a 360°.
"Le rinunce sono continue. E non finiranno qui. Penso alla difficoltà di una maternità, e lo dico in maniera sana, perché ora come ora non ci penso. In un futuro, mi piacerebbe, ora forse non sono pronta, non è un peso. Però spesso ci troviamo davanti ad una scelta, non imposta da qualcuno, ma essendo delle sportive, tendiamo a rimandare famiglia e figli. Anche su questo si potrebbe fare un passo in avanti. Fra colleghe ci confrontiamo, è comunque un tema al quale ci troviamo davanti quotidianamente. I nostri sacrifici vanno anche pesati rispetto ad alcune rinunce, o scelte, che gli uomini non devono fare. Per una società più evoluta. Giudicate per il proprio lavoro e non per come ci si veste o ci si comporta".
© RIPRODUZIONE RISERVATA