"Sono omosessuale e non voglio più nascondermi". Con queste parole Jakub Jankto, 27 anni, di ruolo mezzala, con un passato nel campionato italiano dove ha indossato le maglie di Ascoli, Udinese e Sampdoria, ha annunciato la sua omosessualità attraverso una clip.
le dichiarazioni
Ekdal: “Jankto coraggioso, ma c’è ancora tanto da sistemare. Ecco cosa spero”
Una notizia che ha avuto immediatamente un impatto mediatico importante, analizzata a poche settimane dal suo coming out dal centrocampista dello Spezia ed ex compagno di Jankto, Albin Ekdal, durante un'intervista rilasciata ai microfoni de "La Gazzetta dello Sport".
LEGGI ANCHE
"Quando cambieranno le cose nel calcio? Domanda difficile. Penso che Jantko abbia fatto una cosa molto coraggiosa. Gli auguro di vivere senza insulti e senza problemi. Magari la sua dichiarazione avrà un effetto domino, infondendo coraggio ad altri ragazzi. Ci sono ancora tante cose da sistemare, i tifosi dappertutto si comportano male sotto questo punto di vista. L'obiettivo è che nel giro di poco temponessuno pensi più che l'omosessualità sia una cosa strana o peggio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA