serie a

Serie A, Roma-Empoli: esordio per Ranieri, Schick titolare al posto di Dzeko. Le formazioni ufficiali

SOUTHAMPTON, ENGLAND - FEBRUARY 27: Claudio Ranieri, Manager of Fulham during the Premier League match between Southampton FC and Fulham FC at St Mary's Stadium on February 27, 2019 in Southampton, United Kingdom. (Photo by Steve Bardens/Getty Images)

Le formazioni ufficiali della sfida tra i giallorossi e i toscani, ultima gara della ventisettesima giornata di Serie A

Mediagol52

Tutto pronto per la sfida dello stadio Olimpico.

La ventisettesima giornata di Serie A si chiuderà con la sfida tra la Roma e l'Empoli, fondamentale sia per le qualificazioni alla prossima edizione della Champions League sia per la parte bassa della classifica: i padroni di casa andranno alla ricerca di tre punti fondamentali per portarsi nuovamente a -3 dall'Inter e consolidare il quinto posto in classifica (attualmente condiviso con Torino Atalanta), mentre con una vittoria i toscani avrebbero l'opportunità di staccare definitivamente il Bologna terzultimo in classifica e allontanare gli spettri della retrocessione.

Esordio di fuoco dunque per Claudio Ranieri, scelto come sostituto di Eusebio Di Francesco quantomeno fino al termine dell'attuale stagione: per l'ex Leicester sarà importantissimo presentarsi subito ai suoi nuovi tifosi con una vittoria convincente. Il tecnico romano mette in atto cambiamenti importanti, lasciando in panchina Edin Dzeko e affidandosi a Patrick Schick, alla ricerca di riscatto dopo una stagione non certamente positiva, che sarà affiancato da Stephan El Shaarawy e Justin Kluivert. Inedita anche la coppia difensiva, che sarà composta da Juan Jesus e Ivan Marcano, con Alessandro Florenzi e Davide Santon rispettivamente nel ruolo di terzino destro e terzino sinistro.

Beppe Iachini andrà alla ricerca di una vera e propria impresa, e in attacco si affiderà all'inamovibile Francesco Caputo (arrivato a quota 12 gol in campionato) e Diego Farias, che si è conquistato immediatamente un posto da titolare dal suo arrivo. Il tecnico dei toscani opterà per una difesa a tre composta da Frédéric Veseli, Matias Silvestre e Cristian Dell'Orco, mentre a centrocampo saranno cinque gli uomini che dovranno tentare di bloccare le manovre offensive dei giallorossi.

Di seguito le formazioni ufficiali.

Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Juan Jesus, Marcano, Santon; Nzonzi, Cristante; Kluivert, Zaniolo, El Shaarawy; Schick. 

Empoli (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell'Orco; Di Lorenzo, Acquah, Bennacer, Krunic, Pasqual; Farias, Caputo.