PRIMO TEMPO

Palermo-Monterosi 0-0: supremazia territoriale ma sterile, i rosa non sfondano

Palermo

Il Monterosi serra i ranghi e chiude ogni varco alla formazione di Baldini. Palermo che marca una chiara supremazia territoriale ma pecca di qualità ed incisività nella proposta offensiva. Primo tempo che termina in parità

Mediagol ⚽️

Esordio casalingo per Silvio Baldini sulla panchina del Palermo dopo la convincente prova fornita dalla compagine rosanero nella probante trasferta di Catanzaro.  Già al cospetto della formazione guidata da Vivarini è stato possibile scorgere nitidamente l'impronta, tattica e mentale, impressa dal nuovo tecnico dopo poche settimane di lavoro, tra l'altro pesantemente condizionate dal cluster da Covid-19 scoppiato in seno al gruppo squadra.

Nell'auspicio di crescere ulteriormente sul piano prestazionale e conquistare la prima vittoria della sua gestione, Baldini ripropone il suo 4-2-3-1 con qualche variazione in termini di interpreti nell'undici iniziale.

Pelagotti torna tra i pali, Accardi e Crivello esterni bassi sulle corsie con Lancini e Marconi a formare la coppia di centrai difensivi. Damiani, all'esordio da interno di regia, fa coppia con De Rose in zona nevralgica. Valente e Floriano sono gli estremi del tridente offensivo, Luperini il trequartista incursore, Brunori il terminale di riferimento al centro dell'attacco.

Monterosi prudente e raccolto in un 5-3-2 dal baricentro basso e ad altissima densità, Palermo da subito padrone del campo e del gioco che prova a scardinare il dispositivo difensivo laziale. Rosanero che pressano altissimi e con discreta coralità ma non riescono, una volta recuperata la sfera in zona calda, a conferire fluidità ed incisività allo sviluppo delle trame offensive. Una bella combinazione Crivello-Floriano-Crivello, con cross dal fondo disinnescato dalla retroguardia ospite, un mancino dai venti metri di Valente alto di poco sulla traversa. Tutto qui il computo delle potenziali occasioni da rete nei primi venti minuti di gara. Circolazione della sfera lenta e spesso approssimativa in sede di dosaggio, la compagine di Baldini fa fatica a trovare interspazi e profondità nella fitta tela disposta da Menichini in fase di non possesso.  Floriano guadagna al quarantesimo una punizione da ottima posizione, ma Brunori calcia senza troppa convinzione ed alza la mira.  Floriano si accende e regala un paio di lampi nell'ultimo scorcio di frazione, Valente chiude sull'esterno della rete un cross di Crivello prima del duplice fischio che decreta l'intervallo. Squadre a riposo in parità.

tutte le notizie di