Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

IL MENTAL COACH

Palermo, Colonnata: “Problemi della squadra e possibili cause. Le critiche social…”

palermo

Le dichiarazioni di Nicola Colonnata, mental coach del Palermo FC e componente dello staff di Silvio Baldini

Mediagol ⚽️

Prestazioni brillanti, intense e convincenti, specie al Renzo Barbera, alternate a flop rovinosi lontano dalle mura amiche.

Il Palermo di Silvio Baldini non riesce a trovare continuità sul piano del gioco e dei risultati, denotando una vistosa difformità in termini di rendimento tra le gare casalinghe e gli impegni esterni. Blackout tattici, tecnici, ma soprattutto mentali. Più volte la compagine rosanero ha evidenziato una fragilità mentale e nervosa al cospetto delle circostanze avverse. Come porre rimedio a questo deficit di personalità e carattere che condiziona negativamente performance e risultato della squadra rosanero? All'annoso quesito prova a rispondere uno specialista della materia, il mental coach del Palermo Fc, Nicola Colonnata, nel corso di un'intervista concessa ai microfoni di Radio Time.

"Mental coach anche per i tifosi? Dipende dagli obiettivi di ognuno. Quello che fa chi fa questo mestiere è capire se la strategia per ottenere certi obiettivi sia consona al loro raggiungimento, a chi è disposto a lavorare duramente. Rendimento in trasferta sottotono rispetto a quello casalingo? La mente è quella che porta il fisico a fare qualsiasi cosa nella vita. Io ho trovato un ambiente stimolato al raggiungimento dei propri obiettivi e che a mio parere stanno andando molto bene. Le cause possono essere molte, ci stiamo lavorando da un mese ma io preferisco concentrarmi sulle singole partite. In casa abbiamo l’apporto dei tifosi che ci fa piacere, tutto il resto? Non mi va di trovare scusa, secondo me ci focalizziamo sulla parte sbagliate. Nella vita ci sono scuse o successi. Bisogna lavorare duro con Silvio Baldini che è un professionista e sa quello che fa per far esprimere al meglio i potenziali dei calciatori. Come i calciatori gestiscono le critiche sui social? Oggi siamo tutti raggiungibili con ogni mezzo. Questo alle volte è un bene ma alle volte condiziona le persone. Il mio consiglio è quello di distinguere le critiche costruttive, al fine di capire come possiamo lavorarci sopra per migliorare, dalle mere offese. Successivamente alla partita fa alle volte anche piacere leggere le pagelle, cosa che fa anche parte del gioco, ma prima, durante la settimana, bisogna concentrarsi sull’allenamento e sulle richieste del mister. Sulle dichiarazioni scottanti di Mirri post Foggia? Se avessimo fatto un’intervista pochi giorni fa, dopo la vittoria contro la Juve Stabia per 3-1 in cui si è visto calcio spettacolo, questa domanda non mi sarebbe stata nemmeno posta. Supportiamo questi ragazzi, io spero che i calciatori con più esperienza facciano la loro parte. È da solamente un mese che ci siamo messi a lavoro, i risultati arriveranno". 

 

tutte le notizie di