PLAYOFF SERIE C

Virtus Entella-Palermo 1-2: Luperini e Brunori firmano il blitz rosanero a Chiavari

palermo

Il Palermo esce alla distanza dopo un primo tempo equilibrato e conquista un preziosissimo successo in chiave qualificazione grazie alle firme di Luperini e Brunori. Merkaj accorcia per i liguri ma la squadra di Baldini blinda il risultato

Mediagol ⚽️

 

In aggiornamento...

PRIMO TEMPO - Al Comunale di Chiavari va in scena la gara di andata del secondo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C tra Virtus Entella e Palermo.

Baldini conferma il consueto 4-2-3-1 e sceglie Damiani in cabina di regia per sostituire lo squalificato De Rose. Buttaro e Giron vincono i rispettivi ballottaggi con Accardi e Crivello e partono titolari nel ruolo di esterni bassi nell'undici iniziale.

Massolo tra i pali, Buttaro e Giron sulle corsie, Lancini e Marconi a formare il tandem di centrali difensivi. Damiani e dall'Oglio coppia di interni in mediana, Floriano, Luperini e Valente compongono il tridente a sostegno di Brunori. Tra i liguri le assenze pesanti di Dessena e Schenetti, Meazzi e Merkaj partono dalla panchina. Match godibile e che si dipana subito a ritmi alti. Il Palermo prova ad impattare la sfida subito con personalità, baricentro alto e pressione sulla trequarti ligure, l'Entella ha qualità e proprietà di palleggio ed esce bene con il fraseggio dalla morse avversaria.  Brunori impegna subito Borra con un bel destro a giro. Spinge forte sul binario mancino Barlocco, in mezzo al campo la squadra rosanero fa un po' fatica a reggere dinamismo ed intensità degli omologhi di reparto biancocelesti.  La prima chance dei padroni di casa è firmata Morosini: stacco imperioso su cross di Karic e grande risposta di istinto di Massolo. Altra incornata pericolosissima sul fronte opposto, Luperini ruba il tempo agli avversari in elevazione su corner di Dall'Oglio e sfiora il bersaglio. Morosini argina fallosamente la percussione sulla fascia di Buttaro e rimedia il cartellino giallo. Damiani compie un buon break ed innesca la ripartenza di Luperini, la transizione in verticale per Brunori che si vede murare il sinistro dal limite. Il Palermo cresce in convinzione e brillantezza, Floriano mette dentro un tirocross insidioso ma la difesa ligure si salva. 

Buttaro  calibra un cross sul secondo palo dalla trequarti su cui Brunori non arriva per un soffio. Dall'Oglio viene sanzionato dal direttore di gara con un'ammonizione che gli costerà la squalifica. Brunori converge dal vertice destro sul mancino ed impegna Borra in presa bassa. La prima frazione si chiude in parità.

 

SECONDO TEMPO - Baldini che lancia Odjer in mezzo al campo e richiama in panchina Dall'Oglio. Palermo che la sblocca dopo pochi giri d'orologio: corner di Valente e splendida torsione aerea di Luperini che batte Borra sul secondo palo Entella che subisce il contraccolpo psicologico e subisce il raddoppio lampo della compagine rosanero: Damiani ruba in tackle una palla in mezzo al campo e Luperini innesca il taglio di Brunori, Pellizer lo stende e l'arbitro decreta il penalty. L'italobrasiliano spiazza Borra e trasforma con implacabile freddezza dagli undici metri. Palermo che vola sulle ali dell'entusiasmo e pare adesso padrone del campo. Volpe cerca linfa vitale dalla panchina per scuotere i suoi: dentro Magrassi e Merkaj per Lescano e Palmieri. Quindi tocca a Meazzi rilevare Morosini. I liguri producono il massimo sforzo e Massolo è provvidenziale nel respingere con i piedi il mancino di Merkaj. Il bomber di Volpe trova la zampata vincente su corner da sinistra e riapre la sfida. L'Entella ci crede e Buttaro si rende protagonista di una grande diagonale che evita il peggio sul secondo palo. Soleri rileva Floriano. Odjer calcia malissimo su scarico di Brunori e spreca una ghiotta chance per il tris. Volpe si gioca le carte Lipani  e Di Cosmo per Rada e Capello. Baldini lancia Crivello per Giron nell'ultimo scorcio di match. Il forcing più nervoso che ragionato della Virtus Entella non produce sussulti né occasioni di rilevo, il Palermo regge l'urto con abnegazione, ordine e spirito di sacrificio. Il triplice fischio del signor Tremolada dopo sei minuti di recupero sancisce il successo preziosissimo della compagine di Baldini che avrà l'opportunità di chiudere i conti al "Barbera" nel retour match di sabato 21 maggio. 

tutte le notizie di