L'articolo di TuttoSport di Gianluca Scaduto sottolinea come il Palermo potrebbe puntare su Gilardino come prossimo tecnico: "Al momento, per rilanciare il Palermo di proprietà del City Football Group, si pensa seriamente di puntare in panchina su Alberto Gilardino, esonerato dal Genoa il 19 novembre scorso, con i rossoblù che in A si trovavano al quart’ultimo posto. Non stupisce che il Palermo pensi a lui perché potrebbe dare all’undici siciliano quelle fondamenta di squadra che mancano da troppo tempo".


Rassegna Stampa
TuttoSport: “Il Palermo può ripartire da Gilardino in panchina”
Il pezzo continua raccontando la carriera dell'ex attaccante in panchina, evidenziando come la sua sia stata una carriera fatta di step: "Per iniziarla, poteva sfruttare il suo nome da Campione del Mondo 2006 e partire da una panchina di livello. E invece no. Quando il Gila si ritira da calciatore nel 2018, vuole capire innanzitutto se il mestiere di allenatore fa per lui. E così debutta in Serie D a Rezzato, comune della provincia di Brescia di 13mila abitanti. Poi continua a mettersi alla prova e a imparare il mestiere in C, passando per Pro Vercelli e Siena. La svolta nel 2022, quando l’1 luglio firma per il Genoa, come allenatore della Primavera".
Scaduto, infine, racconta del suo impatto al Genova dopo l'inizio non all'altezza di Blessin: "Riesce a dare alla squadra una solidità fuori del normale, non perde quasi mai e incassa pochissimi gol, portando il Genoa in A come seconda, dietro la rivelazione Frosinone, facendo 48 punti in 21 uscite (2.28 a partita). Quel Genoa, aveva una filosofia così riassumibile: 'Voi a noi gol non lo fate; noi prima o poi almeno uno ve lo segnamo'. L’anno dopo, salva il Genoa in A con 5 giornate d’anticipo, proponendo sempre quel 3-5-2 fatto di arcigna occupazione degli spazi e importante carica agonistica, concedendosi poche distrazioni, con la squadra praticamente sempre sul pezzo. Che, a ben pensarci, è tutto ciò che è soprattutto mancato al Palermo in questi tre anni di grandi investimenti e magri risultati".
© RIPRODUZIONE RISERVATA