serie c

Ternana-Palermo 0-0: equilibrio e qualche flebile progresso, al “Liberati” arriva il primo punto della stagione

Mediagol8

PRIMO TEMPO - Chiusa la sessione estiva di calciomercato, il Palermo si rituffa a stretto giro di posta nel campionato di Serie C.

La sfida contro la Ternana di Cristiano Lucarelli costituisce un test probante, ad alto coefficiente di difficoltà. La compagine umbra guida attualmente la graduatoria del girone con quattro punti in due gare ed è reduce da un successo brillante in trasferta contro la Paganese.

Il doppio infortunio muscolare occorso in allenamento a Crivello e Corrado sguarnisce la corsia di sinistra, ragion per cui, in assenza di interpreti specifici nel ruolo, Boscaglia opta per un comprensibile variazione di modulo. Palermo in campo al Liberati con un compatto 3-5-2, schieramento che, in virtù degli uomini attualmente a disposizione, conferisce le maggiori garanzie in termini di equilibrio e densità nelle due fasi di gioco.

Pelagotti tra i pali, cerniera difensiva composta da Lancini, Somma e Marconi, Martin, coadiuvato da Odjer e Palazzi in zona nevralgica,  il rientrante Doda e Valente esterni alti all'altezza della mediana, Rauti e Saraniti coppia d'attacco. Avvio di match equilibrato con la compagine di Boscaglia che prova a restare corta ed alta, togliendo profondità ai padroni di casa e cercando di dare respiro ed ampiezza alla propria manovra. Nessun sussulto degno di nota nel primo quarto d'ora, ma in termini d'approccio al match sembra un Palermo ben diverso a quello molle e abulico visto a Teramo. Lancini si becca un cartellino giallo per un'entrata incauta e piuttosto ingenua, pochi istanti dopo Palazzi è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema muscolare. Broh esordisce quindi con la maglia rosanero e rileva l'ex Monza. Uno spunto in velocità di Valente mette i brividi alla difesa di casa: il tirocross radente dell'esterno offensivo di Boscaglia taglia l'area piccola ma non trova Saraniti pronto a ribadire in rete. La Ternana cresce nella fase centrale della frazione: Pelagotti risponde prima a Falletti quindi a Vantaggiato, quindi altra chance per gli umbri con Partipilo. Rauti pecca di egoismo e non serve Odjer libero di calciare da ottima posizione: il gioiello del Torino calcia a lato. Un fallo di Mani di Suagher in area fa gridare al calcio di rigore gli uomini di Boscaglia ma l'arbitro non ritiene di sanzionare gli uomini di Lucarelli. La frazione si chiude in parità.

SECONDO TEMPO -  La Ternana parte forte in avvio di ripresa. Partipilo lavora bene la sfera all'altezza del vertice destro dell'area di rigore e serve a rimorchio l'accorrente Furlan, la retroguardia rosa si fa attrarre troppo dalla sfera e si muove male, il numero sette umbro calcia liberissimo, forte ma centrale, e chiama all'intervento Pelagotti. Doppio cambio tra i padroni di casa al minuto cinquantasette: Torromino e Prooietti rilevano Damian e Furlan. Una poderosa accelerazione di Rauti spacca in due la densità rossoverde, l'assist per Saraniti è ben dosato ma l'attaccante palermitano indugia troppo e si fa murare la conclusione. Questa sarà l'ultima giocata dalla partita del numero nove rosanero, pochi istanti dopo lascerà spazio a Lucca. Accardi rileva contestualmente Doda. 

Il Palermo prova a farsi vivo dalle parti di Iannarilli, il destro velenoso di Broh chiama il portiere umbro alla deviazione in corner. Occasione nitida per la Ternana al minuto 76: il cross di Mammarella trova il tap-in sotto misura di Raicevic, bravo Pelagotti ad inchiodare la sfera a terra. Lucca guadagna un buon calcio di punizione dai 22 metri: l'esecuzione di Martin incoccia la barriera e si perde in corner. In pieno recupero la Ternana ha una clamorosa chance per fare bottino pieno: Somma svirgola clamorosamente su inzuccata di Lancini e libera Raicevic solo davanti a Pelagotti, Accardi salva sulla linea a portiere battuto. Sarà l'ultima emozione del match, la sfida tra Ternana e Palermo si conclude in parità.

 

 

 

tutte le notizie di