Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

PRIMO TEMPO

Sudtirol-Palermo 0-1: gol Diakitè e rosa sesti. Playoff in casa con la Sampdoria

Palermo calcio
Palermo che prova a fare la gara, ma la manovra rosa è fin troppo scolastica, articolata e prevedibile. Un paio di conclusioni di Ranocchia dalla media distanza e nulla più a termine dei primi quarantacinque minutil
Mediagol ⚽️

 

In aggiornamento...

PRIMO TEMPO - Vincere per blindare il sesto posto e garantirsi l a disputa del preliminare playoff al Barbera, con due risultati su tre a disposizione per accedere alle semifinali. Palermo che ha un solo risultato al Druso per non correre rischi ed evitare il sorpasso al fotofinish di Sampdoria e Brescia. Mignani cerca il primo successo della sua gestione contro il Sudtirol di Valente che vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico, ma non ha di fatto più nulla da chiedere a questo campionato. Scelte sorprendenti in casa rosanero: dentro Graves ed Insigne dal primo minuto in un 3-5-2 che somiglia ad una sorta di 3-4-3. Desplanches confermato tra i pali, Lucioni-Nedelcearu e Graves a comporre il terzetto difensivo, Diakitè e Lund esterni a tutta fascia, Segre e Ranocchia in mediana, con Di Francesco ad oscillare tra zona nevralgica e fronte offensivo, pronto a supportare Insigne e capitan Brunori. Palermo che proba a fare la gara in avvio, ma senza rendersi particolarmente pericoloso. Primo squillo Sudtirol, con Merkaj che prova il destro ma non trova la porta da distanza ravvicinata. Brunori sguscia via a Kofler, il bomber rosa viene falciato proprio al limite dell'area. Ranocchia calcia bene  a punizione ma Drago si fa trovare pronto e respinge la sfera. Contatto dubbio in area altoatesina tra Merjaj e Nedelcearu, Maria Sole Ferrieri Caputi lascia proseguire dopo un silent-check al Var. Ranocchia prova bene dalla distanza, ancora Drago devia la conclusione velenosa del classe 2001.  Ospiti che provano ad aumentare rapidità nella circolazione della sfera ed intensità del forcing. Tre corner in altrettanti minuti ed un tirocross di Insigne che Drago smanaccia cin qualche apprensione. Cronometro che scorre senza sussulti fino all'intervallo, Palermo troppo scolastico che tesse la sua manovra in modo prevedibile ed a ritmi oggettivamente troppo cadenzati. Prima frazione che si chiude a reti bianche.

SECONDO TEMPO -  Avvio di ripresa ancor più soporifero rispetto allo scorcio iniziale del primo tempo. Unico elemento rilevante il giallo pesante a Nedelcearu, ammonizione e squalifica per il centrale rumeno che salterà il preliminare playoff. Poco dopo, Lucioni paga la somma di interventi duri su Mallamo, giallo anche per l'ex Frosinone che non era diffidato,  Al minuto sessantaquattro, in m modo inatteso ed estemporaneo, arriva il vantaggio rosa: corner di Insigne, staccano Lucioni e Segre, la sfera resta lì e Diakité scarica un sinistro micidiale da pochi passi. Chance per il raddoppio sprecata da Brunori: bomber trovato dalla verticalizzazione di Ranocchia, ma è troppo lezioso davanti a Drago, lob fuori misura e portiere altoatesino indenne.

Valente concede il meritato palcoscenico a Vinetot, giocatore simbolo del Sudtirol che lascerà il club dopo sette stagioni di militanza. Dentro anche il bomber Casiraghi per provare a raddrizzare il punteggio. Palermo che rischia, bravo Diakitè ad immolarsi su un gran destro di Masiello. Padroni di casa che sembrano non voler mollare di un millimetro, Mignani richiama Brunori e lancia Soleri per l'ultimo scorcio di match. Valente passa a quattro dietro, tira fuori Masiello e gioca la carta Rauti. Diakitè dgora la doppietta, grande stacco su corner di Ranaccgia ed incornata neutralizzata dal volo plastico di Drago. Rosso per Davi ed altoatesini in dieci per gli ultimi minuti della sfida. Ultmi scampoli di gara anche per Mancuso che rileva Di Francesco. Grosso brivido nei minuti di recupero per la formazione di MIgnani _ Casiraghi calcia in diagonale da pochi passi, provvidenziale la deviazione di Lucioni che salva in corner blindando il prezioso vantaggio. Il triplice fischio giunge come una liberazione per i rosa: Mugnani centra l a prima vittoria sulla panchina del Palermo nel momento più propizio, siciliani che chiudono al sesto posto e sfideranno la Sampdoria venerdì 17 maggio al Renzo Barbera con due risultati su tre a disposizione.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.