In aggiornamento...
SAMPDORIA-PALERMO
Sampdoria-Palermo 1-0: luci spente a Marassi, Borini gol. Rosa timorosi e sterili
PRIMO TEMPO - Operazione riscatto dopo i rispettivi ko contro Sudtirol e Lecco. Sampdoria e Palermo si sfidano a Marassi in un match che assurge per entrambe a crocevia fondamentale della stagione. Blucerchiati in cerca di autostima e di una vittoria salvifica per il tecnico Pirlo, un risultato di prestigio che possa tirarli fuori dai bassifondi della graduatoria del torneo cadetto. Rosanero che vogliono riprendere a marciare spediti, dopo la brusca frenata post sosta ccoincisa con un solo punto conquistato in due gare casalinghe consecutive contro Spezia e Lecco. Corini conferma il 4-3-3 e fa di necessità virtù in mediana, dove deve fare i conti con le assenze forzate di Vasic e Coulibaly. Pugliacelli tra i pali, Mateju e Lund esterni bassi, Lucioni e Ceccaroni coppia di centrali difensivi. Segre-Gomes.Henderson cerniera in zona nevralgica, Insigne DI Francesco estremi del tridente offensivo che in Brunori il suo terminale di riferimento. Tra gli ex di turno, subito in campo Verre e Kasami tra i padroni di casa, panchin aper La Gumina. Subito un brivido al terzo minuto, Palermo che perde una brutta palla sulla propria trequarti, Kasami scaglia un sinistro potente e preciso dalla media distanza xhe timbra il palo a Pigliacelli battuto. Pressing alto e altissima intensità per la squadra di Pirlo: Esposito pesca De Paoli che cambia fronte per l'attacco al secondo palo di Vieira, gran destro e risposta pronta di Pigliacelli in tuffo. Avvio di marca doriana e Palermo contratto. Verre falcia Segre e rimedia subito un cartellino giallo che gli costerà la squalifica nel prossimo turno contro il Modena. Altra chance per i padroni di casa: Kasami non arriva per un'inezia a correggere di testa in rete un ottimo cross di esterno di Esposito. Pigliacelli ancora protagonista poco dopo: parata in tuffo su destro di Esposito e prodezza d'istinto sulla successiva conclusione di Verre. Palermo che prova a scuotersi: combinazione Di Francesco-Brunori-Lund, scarico ancora per il capitano rosa e tirocross teso in mezzo che non trova la deviazione di un compagno. Vieira prova la botta con il destro e la sfera lambisce il palo con Pigliacelli comunque vigile. Cresce il Palermo: De Paoli salva sulla linea su incornata si Ceccaroni, lesto a spizzare sul primo palo un corner calciato da Henderson. Poi lo scozzese pesca Insigne a rimorchio, sinistro murato da De Paoli che sfiora anche con il braccio, Doveri lascia proseguire. Episodio spartiacque al minuto quarantaquattro: Lucioni prende in pieno Esposito in piena area di rigore e Doveri decreta il penalty. Pigliacelli si oppone al destro di Borini ma nulla può sulla ribattuta dell'ex Liverpool, con la difesa rosa a dir poco statica sulla palla vagante. Sampdoria meritatamente in vantaggio. étim afrazione che si chiude dopo tre minuti di recupero.
SECONDO TEMPO - Sampdoria pericolosa in avvio di ripresa, Lund chiude provvidenzialmente una diagonale su cross teso di Giordano, poi Esposito sfiora il palo di testa su assist di Vieira. Ancora doriani sugli scudi e Palermo alle corde: Yepes, di testa su cross di Borini, impegna Pigliacelli. Corini richiama un abulico Insigne e gioca la carta Mancuso. Palermo che prova a reagire e colleziona corner: Lucioni svetta bene ma Stankovic non si fa sorprendere e blocca la zuccata senza patemi. Verre lascia il xampo ad Askildsen al minuto sessantacinque. Corini lancia Valente e Soleri per Henderson e Di Francesco. Assalto arrembante ma confuso degli uomini di Corini, ma non arrivano chiare occasioni da rete, se si eccettua un ottimo spunto in dribbling di Brunori in area con tirocross salvato con affanno dalla difesa di casa. Dentro nel finale anche Aurelio e Stulac per Lund e Gomes. La Sampdoria serra i ranghi e riparte in contropiede, un altro mancino a giro di Kasami mette i brividi a Pigliacelli. Forcing generoso ma caotico di un Palermo frustrato ed involuto nel convulso finale: Soleri non trova forza e lucidità per battere Stamkovic da pochi metri, dopo che la palla gli si accomoda schizzando tra una selva di gambe dopo un cross di Aurelio. La chance più clamorosa giunge in prossimità dei quattro minuti di recupero: torre di Soleri e splendida protezione della sfera di Mancuso, l'ex Como si gira in modo fulmineo e scaglia un violento mancino sul quale Stankovic si supera in tuffo, blindando il successo dei suoi. Il triplice fischio di Doveri libera la gioia doriana, per il Palermo è buio pesto: secondo ko di fila ed un solo punto nelle ultime tre gare.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA