Di Nicolò Cilluffo.
Il Ritiro
Ritiro Palermo, day 9: torna Filippi, Saraniti saluta. Il diario di bordo
Il diario di bordo della nona giornata di ritiro del Palermo di Giacomo Filippi
Un applauso per celebrare nel migliore dei modi il rientro del coach Giacomo Filippi nel ritiro di San Gregorio Magno. La squadra che abbraccia il tecnico per la nascita del terzo figlio Vincenzo, momento unico ed indimenticabile testimonianza di affiatamento e coesione del gruppo siciliano.
Professionalità e competenza, attaccamento alla causa e concentrazione. Un solo giorno di assenza dal ritiro campano e subito in campo per la sessione mattutina di allenamento. Giacomo Filippi è il valore aggiunto di questo Palermo edizione 2021/2022. E a testimoniarlo è il mix di leggerezza ed attenzione con il quale l'ex secondo di Boscaglia guida quotidianamente la banda siciliana senza tralasciare alcun dettaglio. Non mancano i sorrisi né i bei momenti che ogni singolo calciatore della franchigia palermitana porterà per sempre nel proprio bagaglio personale. Si lavora e lo si fa ad alta intensità e con un buon ritmo per l'intera durata delle sessioni di allenamento.
In attesa di completare il mosaico a disposizione dello stesso Filippi, il Palermo sembra essere una squadra ben strutturata e intenzionata ad affrontare il ginepraio della Serie C con giusti propositi e motivazioni.
Questa mattina per i rosanero lavoro prettamente aerobico ed esercitazioni a tema basate sul possesso palla. Nel pomeriggio breve attivazione muscolare seguita da torelli. Giacomo Filippi ha poi puntato i riflettori sull'aspetto tattico concentrandosi sulle uscite dal basso palla al piede dei propri ragazzi. Infine partitelle a campo ridotto in cui ha spiccato Giuseppe Fella, nuovo acquisto del Palermo FC targato Dario Mirri, che ha messo a segno tre reti di pregevole fattura. Maxime Giron continua a svolgere lavoro differenziato per l'affaticamento rimediato nel corso della rifinitura prima del test amichevole di domenica contro il Potenza.
Andrea Saraniti è, invece, il primo dei quattro esuberi ad abbandonare la barca rosanero reo accordo con il Taranto. L'attaccante palermitano ha lasciato il ritiro di San Gregorio Magno e queste sono state le sue ultime parole da calciatore rosanero: "Ci vediamo al Barbera".
Non perderti i quotidiani appuntamenti di Mediagol.it con le dirette streaming delle ore 9.30, 12.00, 16.30 e 18.30 direttamente dal ritiro del Palermo a San Gregorio Magno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA