Come già anticipato nei giorni scorsi, Diego Valencia sarà il nuovo attaccante del Palermo. Oltre alla punta di diamante Matteo Brunori, all'esperienza di Mancuso, alla forza fisica di Soleri e all'estro di Roberto Insigne, ecco l'arma in più per il reparto avanzato di Eugenio Corini. Il sudamericano proviene dalla Salernitana. La punta di ventitré anni ha già lasciato ieri il ritiro di Fiuggi (località nella quale la squadra di Paulo Sousa si sta preparando, per l'imminente inizio delle gare ufficiali).
calciomercato palermo
Palermo, visite mediche in corso per Diego Valencia. I dettagli
Nel frattempo sono in corso di svolgimento le visite mediche al nord Italia, il classe 2000 dovrebbe raggiungere i nuovi compagni in prossimità della fine del ritiro a Pinzolo, forse in tempo per assistere ad ultimo test compagine di Corini contro il Trento di Tedino. Il club targato City Football Group ha acquisito le prestazioni dell'attaccante cileno con la formula del prestito e avrà anche un diritto di riscatto sul cartellino e un obbligo in caso di promozione in Serie A e in subordine al raggiungimento di obiettivi personali da parte del giovane profilo offensivo sudamericano (goal e presenze).
Dopo i due giorni di riposo previsti per la squadra rosanero nel weekend successivo al termine del ritiro (sabato 5 e domenica 6 agosto) l'attaccante cileno dovrebbe aggregarsi al gruppo a partire da lunedì 7 agosto, quando la compagine di Corini si ritroverà a Veronello per preparare l'esordio ufficiale in Coppa Italia in programma il 12 agosto all'Unipol Domus Arena contro il Cagliari di Ranieri.
Il giocatore cileno, alto 185 centimetri, è un punta centrale abile nel gioco aereo, ma allo stesso tempo agile con i piedi e, dunque, in grado anche di giocare da seconda punta o da esterno. Il classe 2000 - lo scorso anno - ha totalizzato tra Serie A e Coppa Italia, ben tredici presenze. Valencia è cresciuto nel settore giovanile dell'Universidad Católica in Cile, con la quale ha debuttato tra i professionisti e segnato 31 gol in 132 apparizioni ufficiali, con allegati 13 assist per i compagni. L'attaccante possiede il passaporto cileno, quindi ha lo status di extracomunitario, ma risulta tesserabile in Serie B in quanto proveniente e tesserato già in precedenza da un altro club italiano (Salernitana). A breve Diego vestirà la maglia rosanero, con cui lotterà per ritagliarsi spazio e possibilmente vincere la B, tornando ai massimi livelli in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA