Focus Palermo

Palermo, tutti i limiti degli esterni: solo 5 ‘bonus’ da gennaio

Palermo, tutti i limiti degli esterni: solo 5 ‘bonus’ da gennaio - immagine 1
Gli esterni rosanero hanno segnato 3 reti nella seconda parte di stagione e hanno assistito solamente in 2 occasioni i compagni
⚽️

Gli esterni del Palermo nella stagione regolare appena conclusa si sono mostrati spesso incostanti, incapaci di segnare o di fornire assist decisivi per gli attaccanti. Nonostante una prima parte di stagione promettente, con 6 reti e 6 assist, nella seconda parte si registrano invece soltanto 3 gol e un assist.

Da gennaio ad oggi, solo Lund e Pierozzi sono riusciti a trovare la via del gol, rispettivamente contro Cittadella, Cosenza e Cesena. Gli unici due assist sono stati serviti da Federico Di Francesco nel match contro il Frosinone, terminato 2-0 a favore dei rosanero e da Salim Diakitè nel match del "Picco" contro lo Spezia, terminato 2-2.

Nella prima parte di stagione si era messo in evidenza Roberto Insigne, autore di 4 reti, con prestazioni non particolarmente brillanti ma comunque sufficienti. Nella seconda parte, però, l'ex Frosinone è completamente sparito dai radar, scendendo in campo in poche occasioni e senza lasciare il segno.

Seconda parte di stagione negativa anche per Federico Di Francesco, che dopo aver realizzato 5 assist nella prima parte, da gennaio in poi è stato impiegato raramente, complice sia gli infortuni che le scelte tecniche.

In controtendenza, Niccolò Pierozzi ha vissuto una seconda parte di stagione positiva. Dopo una prima parte caratterizzata da numerose panchine, con Dionisi che gli preferiva spesso Salim Diakitè nel 4-3-3, il cambio di modulo al 3-4-2-1 gli ha permesso di ritagliarsi un posto da titolare, segnando 2 reti e offrendo prestazioni discrete.

In conclusione, gli esterni si sono rivelati uno dei tanti problemi del Palermo in questa stagione, soprattutto nella seconda metà dell'annata.