Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

palermo

Palermo, trattativa con il Comune per il “Barbera”: si cerca intesa sul canone. La situazione

Palermo, trattativa con il Comune per il “Barbera”: si cerca intesa sul canone. La situazione

Il club ha inviato una perizia alla Commissione competente

Mediagol3

In estate, la fumata bianca relativa alla concessione per usufruire del "Renzo Barbera".

Dopo giorni di sedute ed una telenovela quasi infinita, il Consiglio Comunale di Palermo ha approvato nel mese di luglio l'atto che ha concesso al club di viale del Fante le 'chiavi' dello stadio, senza però trovare un’intesa sul canone annuo da versare nelle casse comunali da parte del Palermo. Un tema affrontato dalla società rosanero anche nel bilancio approvato di recente. Nel dettaglio, secondo quanto riportato dall'edizione odierna del 'Giornale di Sicilia', il club sarebbe disposto a pagare circa 106 mila euro, mentre il Comune ne chiederebbe più del triplo.

La commissione comunale, infatti, aveva stabilito in 341.150 euro a stagione l’importo da versare; cifra ritenuta troppo elevata dal Palermo, che ha "affidato ad un qualificato professionista l’incarico di redigere una relazione di consulenza volta a stimare il più probabile valore di mercato e il più probabile valore del canone di concessione attribuibile all’intero complesso sportivo ed uffici dello stadio". Dalla perizia, svolta "utilizzando un metodo diverso di valutazione rispetto a quello impiegato dalla commissione comunale", è stato determinato quel valore, inferiore di oltre due terzi rispetto a quello proposto dal Comune.

"In considerazione di tale rilevante differenza - si legge nella nota integrativa al bilancio del Palermo - la perizia è stata inviata agli uffici comunali competenti con la richiesta dell’apertura di un confronto tecnico conciliativo con la commissione comunale". L'obiettivo del club di viale del Fante, dunque, è quello di avviare una trattativa col Comune per ridurre l’importo annuo fino al 2026.