Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

Palermo-Ternana

Palermo-Ternana 0-0: Pigliacelli e Iannarilli insuperabili, pari giusto al Barbera

Palermo
Super Pigliacelli ferma la Ternana, poi Vido sfiora due volte il gol vittoria

Mediagol ⚽️

In aggiornamento...

PRIMO TEMPO - Palermo che vuole accelerare il passo per irrompere in zona playoff, dopo i due punti conquistati nelle ultime tre sfide contro avversari di assoluto livello, Genoa, Frosinone e SudTirol, al culmine comunque di prestazioni intense e convincenti.

Al Barbera arriva una Ternana temibile ma in piena crisi d'identità tecnico-societaria, con Lucarelli che torna sulla panchina rossoverde dopo le dimissioni rassegnate da Andreazzoli. Corini fa i conti con i forfait di Sala e Graves, usciti malconci dal match del Druso di Bolzano.  Palermo in campo con il solito 3-5-2 elastico: Pigliacelli tra i pali, Mateju, Nedelcearu e Marconi a comporre il terzetto difensivo, Valente e Masciangelo esterni a tutta fascia, Tutino e Brunori tandem offensivo.  Umbri  alla ricerca di un risultato scacciacrisi,  compagine sulla carta solida ed esperta, con individualità degne di nota per la categoria come Cassata, Diakite, Partipilo e l'ex  di turno Falletti. Partenza intensa e brillante da parte degli uomini di Corini, Gomes e Segre danno dinamismo e geometrie in mediana, Valente e Masciangelo garantiscono ampiezza e spinta, Brunori svaria con pericolosità su tutto il fronte  d'attacco, Tutino prova a garantire superiorità numerica, estro e qualità in rifinitura. Ternana che regge l'urto e argina le folate rosanero, riproponendosi con armonia e pericolosità in ripartenza. Un paio di accelerazioni di Brunori, uno splendido destro di Tutino, cross Marconi e torre Segre, che scheggia la traversa. Poco prima i rosa, un po' lunghi e in difficoltà sui cambi di fronte, avevano tremato. Partipilo aveva centrato la traversa a porta vuota, ma era in offside. Quindi Pigliacelli aveva sfoderato una parata monstre su colpo di testa di Mantovani, prima di atterrare in area di rigore Partipilo, lanciato a rete da Falletti, ma ancora in fuorigioco per la fortuna dei padroni di casa. Al minuto ventotto, Segre sbaglia un banale scarico in costruzione e innesca il contropiede delle fere: Corrado si invola sul binario mancino e scaglia un diagonale che lambisce il palo. Palermo che si smarrisce, sbagliando banalmente la prima costruzione e regalando palla  agli avversari nella propria trequarti difensiva. Suii due corner conseguenti, la Ternana sfiora il vantaggio. Pigliacelli si oppone da campione alla prima incornata di Diakite, sulla seconda zuccata Palermo salvato dal palo. Difesa rosa versione belle statuine in marcatura e sul gioco aereo. Altro corner rossoverde,  altro rischio in casa Palermo: mantovani anticipa tutti con il piattone destro ma non centra lo specchio della porta. Palermo ora lento e macchinoso in costruzione, fin troppo lungo e sfilacciato in fase di non possesso quando perde il possesso della sfera. Grande chance per i rosa al minuto quarantuno: Tutino scippa la palla sulla trequarti e si invola in percussione, imbucata perfetta per Brunori che anziché calciare di prima intenzione cerca il dribbling su Iannarilli e si defila troppo, perdendo l'attimo propizio. Il primo tempo si chiude in parità.

 

SECONDO TEMPO -  Corini lancia subito Saric e Aurelio in luogo di Segre e Masciangelo. Occasione propizia al minuto due: Brunori prova a calciare spalle alla porta ma viene murato, sulla palla vagante Valente alza la mira da ottima posizione. Palermo tonico ed elettrico in avvio di ripresa, bella combinazione Saric-Broh-Tutino e mancino del numero sette deviato in corner.  Partipilo si inventa una giocata di qualità al limite dell'area rosa, dribbling su Marconi e puntata col sinistro, ancora superbo Pigliacelli che vola e alza sopra la traversa. Valente sfugge con un controllo orientato a Corrado che lo trattiene platealmente: giallo per l'ex Palermo. Pigliacelli si conferma in serata strepitosa: altro intervento clamoroso sul siluro dai venticinque metri di Partipilo. Occasione ghiotta per la squadra di Corini Saric verticalizza per Tutino che sterza e scarica ancora per l'ex Ascoli, interno destro largo alla destra di Iannarilli. Palermo che cresce e aggira col fraseggio il dispositivo difensivo umbro: combinazione pregevole sullo stretto Brunori-Broh-Aurelio-Tutinio e destro secco del numero sette respinto da Iannarilli. Palermo arrembante che alza baricentro, ritmo e intensità e cinge d'assedio la Ternana. Altra bella combinazione che libera Aurelio al cross, Valente cicca la conclusione al volo. Corini richiama Brunori e Valente e  gioca le carte Soleri e Di Mariano. Lucarelli risponde con Defendi e Martella per Falletti e Corrado. Ultimi cambi  su entrambi i fronti: Vido per Tutino tra i rosa, Defendi di infortuna e gli subentra Paghera. Aurelio si inventa un ottimo spunto a sinistra, due uomini saltati e assist per Vido, destro secco dal limite e pronta risposta di Iannarilli. L'ex Atalanta entra benissimo in partita: giocata di qualità allo scadere del recupero: dribbling e sinistro chirurgico su assist di Broh, Iannarilli si supera e Aurelio sbuccia il tap-in da due passi. Un tempo per parte e divisione della posta al Barbera: il Palermo conquista il terzo pareggio di fila e deve rimandare ancora l'appuntamento con la vittoria.

tutte le notizie di