L'attesa per la ripresa della stagione agonistica, la sessione invernale di calciomercato, la morsa opprimente del Covid-19. Il Palermo prova a dimenarsi nell'ambito di un frangente tutt'altro che semplice, con il nuovo tecnico Silvio Baldini costretto ad abbozzare sedute di allenamento a ranghi ridotti in ragione dell'alto numero di soggetti positivi al Coronavirus nel gruppo squadra. Situazione complessa da vivere e gestire, sul piano logistico e psicologico, per staff tecnico, sanitario e i calciatori rosanero. Il focolaio esploso in seno al club di viale del Fante ha notevolmente rallentato il processo di assimilazione ed automazione dei principi fondanti del calcio di Baldini: l'allenatore nativo di Massa ha, infatti, potuto svolgere davvero poche sedute di allenamento con la squadra quasi al completo.
le ultime
Palermo, nuovo giro di tamponi al “Barbera” e allenamento pomeridiano: le ultime
Con l'avvenuta negativizzazione di Giron e Buttaro, i tesserati attualmente positivi tra calciatori e membri dello staff sono ventidue
Con l'avvenuta negativizzazione di Giron e Buttaro, i tesserati attualmente positivi ed in isolamento domiciliare, tra calciatori e membri dello staff, sono ventidue. I calciatori attualmente negativi, quindi a disposizione di Baldini per svolgere il lavoro settimanale, sono invece nove. I cosiddetti superstiti hanno effettuato stamattina un doppio giro di tamponi, antigenici e molecolari, presso lo stadio "Renzo Barbera" in modalità drive-in. Per l'esito dei molecolari bisognerà attendere il tardo pomeriggio, mentre i calciatori i cui tamponi rapidi odierni hanno dato esito dubbio non parteciperanno alla seduta in programma nel pomeriggio a scopo precauzionale. Per i restanti tesserati in organico negativi al test rapido, è in programma una sessione di lavoro agli ordini di Baldini presso lo Sport Villagedi Tommaso Natale.
Tutti gli aventi diritto tra i componenti dell'organico, in relazione al lasso temporale da protocollo, hanno già ricevuto la terza dose di vaccino. E allo scopo di monitorare costantemente e con scrupolo la situazione, tutti i tesserati negativi verranno sottoposti a screening, antigenici e molecolari, ogni quarantotto ore con cedenza regolare. I giocatori positivi al Covid-19 ad oggi in isolamento, una volta completata la rispettiva quarantena, si sottoporranno anch'essi al tampone, nell'auspicio di negativizzarsi e rimettersi a disposizione di Baldini.
La ripresa del campionato di Serie C, dopo il rinvio di seconda e terza giornata di ritorno disposto dalla Lega Pro, è attualmente fissata, salvo ulteriori provvedimenti per il 23 gennaio con la disputa della ventitreesima giornata. I rosanero saranno di scena nel Monday Night del 24 gennaio prossimo a Catanzaro contro la compagine di Vivarini, match che segnerà l'esordio di Baldini sulla panchina del Palermo, diciotto anni dopo la prima esperienza nell'era Zamparini datata 2003-2004.
© RIPRODUZIONE RISERVATA