Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

palermo

Palermo, mediana solida ma ancora a secco: Filippi a caccia dei gol del centrocampo

Palermo, mediana solida ma ancora a secco: Filippi a caccia dei gol del centrocampo

Il nuovo 3-5-2 collaudato da Giacomo Filippi ha trovato una spiccata solidità difensiva, senza però osare più di tanto con i suoi centrocampisti in zona gol

Mediagol (ls) ⚽️

"Una cerniera insuperabile, che però ancora non segna. È il paradosso della mediana del Palermo: da quando Filippi è passato al 3-5-2, i rosa non subiscono più gol, ma i centrocampisti continuano a non farsi sentire in zona gol". Così l'edizione odierna del Giornale di Sicilia, che mette al microscopio il rendimento realizzativo del centrocampo collaudata dal Giacomo Filippi in queste ultime uscite del suo Palermo. La mediana a 3 con gli esterni di fascia a completare il quintetto in mezzo al campo ha giovato non poco alla compagine rosanero. Una vera e propria diga davanti alla difesa, capace alle volte di arginare sul nascere le offensive studiate dagli avversari per far male alla retroguardia guidata  da Pelagotti.

Ad una spiccata solidità difensiva - con due gol subiti nelle ultime 5 partite di Serie C - si è aggiunto, però, un dato preoccupante dal punto di vista dei gol segnati. La casella delle reti siglate dai centrocampisti di Filippi recita ancora il numero 0, conseguenza diretta dell'atteggiamento più equilibrato trasmesso da Filippi al reparto rispetto all'inizio della stagione.

"La base, ora, è quella di una mediana muscolare, che faccia del pressing e delle seconde palle le proprie armi. Anche giocandosela nei duelli individuali, perché nelle ultime tre partite il Palermo ha affrontato avversarie schierate a specchio". Prosegue così il GdS, che sottolinea come l'unico giocatore con la licenza di spingersi in avanti sarebbe attualmente Dall'Oglio, vera variabile impazzita del reparto imbastito dal tecnico nativo di Partinico. Un Palermo che si mostra certamente con un volto diverso rispetto a quello sbilanciato in avanti e sempre pronto ad offendere di inizio stagione. Una configurazione più difensiva, infatti, ha portato il peso delle marcature tutto sulle spalle degli attaccanti, delegando i centrocampisti ad un lavoro più di filtro e impostazione dell'azione dalla metà campo in avanti.

"Un piccolo neo, mascherato alla perfezione da ciò che la mediana riesce a fare in fase di non possesso. Se col 3-5-2 il Palermo non ha ancora in- cassato reti, d’altronde, un motivo ci sarà", chiude il quotidiano.

tutte le notizie di