Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

L'Impatto

Palermo, l’impatto di Pohjanpalo è devastante: il confronto con i bomber della B

Palermo Calcio
Il confronto con i migliori bomber della cadetteria sottolinea il grande impatto del finlandese in rosanero
Mediagol ⚽️

Essere la causa diretta ed immediata di un fatto”. Questo recita il vocabolario accanto al verbo determinare. Anche contro la Sampdoria, Pohjanpalo è risultato determinante per la squadra di Dionisi ed ha permesso ai rosanero di rimanere ancora aggrappati alla zona playoff grazie al quarto centro del numero 19. Che fosse una certezza in cadetteria era certo, soprattutto dopo il contributo alla promozione del Venezia con le 47 reti su 90 presenze proprio con i lagunari, oltre ad essere nella top 10 dei marcatori  della nazionale finlandese con 16 gol, ma forse non ci si immaginava un impatto così imponente fin da subito.

L’attaccante del Palermo, arrivato nell’ultima sessione di calciomercato invernale per circa 5 milioni di euro, fin qui ha realizzato 4 reti (di cui 2 su rigore) e 1 assist contro Mantova, Cosenza, Brescia e Sampdoria: media di un gol ogni 106’ con 2.6 tiri a partita.

Mettendo sotto la lente d’ingrandimento il periodo del 1995 nel capoluogo siciliano, c’è un dato importante che fa capire il peso specifico del finlandese: facendo un confronto con gli altri bomber della Serie B, si nota come Pohjanpalo sia in vetta alla classifica: sopra di un gol rispetto a Francesco Pio Esposito, Adorante e Laurientè (3 gol); sopra il suo compagno di reparto Brunori (2 gol); Iemmello(1 gol) e Shpendi (0 gol). Dati che rendono chiaro come l’esperienza e il senso del gol siano caratteristiche chiave che l’ex Venezia ha, confermandosi uno dei migliori attaccanti della cadetteria. Un attaccante che sta dimostrando già dell'amore verso Palermo, pronto a guidare i rosanero verso la tanto desiderata Seria A.