Di Nicholas Barone


L'Identikit
Palermo, l’identikit di Gyasi: sacrificio e intensità nello scacchiere di Inzaghi
I rosanero hanno ufficializzato il loro secondo colpo: Emmanuel Gyasi. L'esterno nato proprio a Palermo, é arrivato dall'Empoli, e porta con sè anni di esperienza tra Serie A e B.
L'IDENTIKIT
—La vita calcistica dell'Italo-Ghanese comincia nel Torino, in cui si fa notare per le ottime prestazioni in Primavera 1. Nel 2014 inizia a calcare i campi professionistici italiani tra Pisa e Mantova, in Serie C, collezionando 19 presenze ma non lasciando del tutto il segno. L'esterno inizia ad affermarsi solo l'anno dopo, alla Carrarese, collezionando 5 gol e 3 assist nonostante il brutto infortunio a metà stagione che lo terrà fuori fino all'ultimo match. Le due stagioni successive sono quelle che aprono al giocatore la porta della Serie B: dopo 9 gol e 12 assist in 75 presenze in terza serie, arriva nel 2018 la grande chiamata dello Spezia. Il primo campionato in cadetteria non è del tutto negativo, visti i 3 gol e 4 assist e la continuità di rendimento. Ma è nell'annata successiva che l'ala si afferma ad altissimi livelli: grandi prestazioni, 10 reti e squadra bianconera in Serie A, sancendo anche la fine del suo periodo in seconda serie. Infatti, da quel momento giocherà per cinque stagioni consecutive nel massimo campionato: resta in Liguria per altri tre anni, garantendo minutaggio e "bonus", visti i 12 gol e 7 assist. Nel 2023 si trasferisce all'Empoli e, dopo un periodo non positivo, cambia ruolo trasformandosi da un'ala pura d'attacco a un esterno di centrocampo, tornando a buoni livelli grazie al suo strappo nonostante qualche difetto in fase difensiva. Nell'ultima stagione in Toscana segna due reti e confeziona tre assist, ma retrocede con la sua squadra.
Il nuovo acquisto dei rosanero si distingue per impegno e capacita offensive, avendo giocato quasi sempre esterno d'attacco nella sua carriera. Proprio per questo, può peccare delle volte in fase difensiva, ma il suo apporto nelle zone più alte del campo è spesso importante grazie alle sue abilità atletiche. Da non sottovalutare, visto il gioco di Inzaghi, il suo alto numero di contrasti aerei vinti, che permette alla squadra di creare nuove trame offensive.
Nello scacchiere tattico del nuovo tecnico del Palermo, Gyasi può rappresentare una pedina fondamentale per la fase di possesso e di ripartenza, sacrificando un po' a livello difensivo, nonostante la corsa a tutta fascia. Grazie alle sue 178 presenze in massima serie l'ex Empoli porterà esperienza e carisma, fondamentali nel campionato cadetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA