"Un po' meno fantasia, molta più sostanza. Il Palermo si fida di lui". Titola così l'edizione odierna de "La Gazzetta dello Sport", che punta i riflettori su Gregorio Luperini. Punto fermo del nuovo Palermo di Silvio Baldini dopo un avvio di stagione tutt'altro che positivo, l'ex Trapani è il giocatore che, insieme a Brunori, ha beneficiato maggiormente del cambio in panchina. "Con il tecnico toscano, non solo Luperini ha trovato continuità, ma il suo rendimento è lievitato costantemente [...] per di più in un ruolo - quello di trequartista - nel quale prima non aveva quasi mai convinto", si legge.
I NUMERI
Palermo, l’exploit di Luperini: solo Kanté in Europa recupera più palloni di lui
Fra i migliori in campo contro Turris e Virtus Francavilla, il centrocampista del Palermo è un punto fermo della squadra allenata da Silvio Baldini
Luperini, d'altra parte, è una mezzala, molto dinamica e preziosa negli inserimenti, "ma ha saputo adeguarsi e assecondare le richieste tattiche di Baldini", che ha scelto di schierarlo sulla trequarti, alle spalle di Brunori. E così sarà anche contro la Vibonese. Un trequartista anomalo, è vero. Ma il gioco di Baldini ne sta esaltando le caratteristiche, con il classe 1994 che non solo è riuscito a sbloccarsi - siglando la prima rete in campionato - ma è stato fra i migliori in campo nelle ultime due partite.
"Il compito di Luperini, in fase di non possesso, è innanzitutto quello di pressare alto e impedire lo sbocciare della manovra avversaria da dietro, compito che ha svolto egregiamente anche a Francavilla, dove però è andato pure oltre, mettendosi in mostra anche in fase di impostazione", scrive il noto quotidiano.
Inoltre, l'exploit di Luperini è confermato anche dalle statistiche: il centrocampista originario di Pisa, infatti, è quello che ha recuperato ed intercettato più palloni di tutti. In media oltre 17 ogni 90 minuti, di cui quasi tre a partita nella metà campo avversaria. "E se andiamo a confrontare il dato di Luperini con quelli dei principali campionati europei, viene fuori che il numero 17 rosanero è addirittura secondo solo a Kanté del Chelsea per media di palloni intercettati e recuperati", conclude la Rosea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA