Esordio stagionale al "Renzo Barbera" in campionato per la compagine guidata da Giacomo Filippi.Palermo che sfida il Latina ed incrocia all'alba del suo percorso il grande ed indimenticato ex, Daniele Di Donato, che siede sulla panchina pontina.
COMMENTO PRIMO TEMPO
Palermo-Latina 1-0: Floriano firma il vantaggio rosa, laziali in dieci
Il Palermo soffre leggermente in avvio ma trova il vantaggio alla mezz'ora grazie ad un calcio di rigore procurato da Brunori e realizzato da Floriano. Latina in dieci uomini per l'espulsione di Marcucci, rosa avanti all'intervallo
Il tecnico rosanero mischia le carte e cerca di ovviare all'emergenza difesa optando alcune soluzioni inattese. Out Accardi per problemi fisici, Buttaro e Marconi per squalifica, Filippi reinventa Doda in qualità di centrale di sinistra a completamento della linea difensiva composta da Peretti e Lancini.Palermo schierato con il 3-4-2-1 con Pelagotti tra i pali, Peretti, Lancini e Doda a formare la retroguardia, Giron ed Almici esterni alti al fianco del tandem De Rose-Luperini nel cuore della zona nevralgica.
Floriano e Dall'Oglio si muovono tra le linee a supporto di Brunori unico terminale offensivo. Ospiti che impattano il match senza alcun timore reverenziale e si rendono piuttosto insidiosi nel primo scorcio di gara. Carletti prima, Tessiore poi, in ben due occasioni, spaventano Pelagotti sfruttando un paio di ingenuità in uscita della squadra rosanero. Palermo un po' macchinoso nell'imbastire la manovra, sviluppo lineare e avvolgente ma fin troppo scolastico ed articolato. De Rose è il più elettrico e dinamico in mezzo al campo, suo l'assist per il mancino dal limite di Giron che finisce non lontano dalla porta laziale. Padroni di casa che faticano ad innescare i trequartisti ed a trovare profondità, la ricerca dell'ampiezza sfocia spesso in traversoni letti e disinnescati agevolmente dalla difesa schierata della compagine di Di Donato. Tuttavia, poco dopo la mezz'ora, i rosanero trovano il vantaggio: Brunori ci crede su un lancio in profondità non proprio perfetto e sfrutta alla perfezione l'errore di Marcucci, il giocatore ospite copre male l'uscita di Alonzi, l'attaccante italobrasiliano uncina la sfera e viene atterrato in area di rigore. Penalty per il Palermo e cartellino rosso per l'autore del fallo, Floriano, freddo e preciso dagli undici metri, sblocca il match. Di Donato prova a risistemare la sua squadra, mitigando gli scompensi figli dell'inferiorità numerica: Mascia lascia il campo a Ricci. Poco dopo il tecnico del Latina perde anche Esposito per infortunio, lo rileva Giorgini. Il Palermo gestisce senza affanni il vantaggio e prova a raddoppiare: De Rose sventaglia bene per Dall'Oglio ma il destro dell'ex Catania viene murato dalla difesa ospite. Dopo tre minuti di recupero la compagine di Filippi chiude avanti di misura la prima frazione di gioco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA