di Luca Silvestri
difesa
Palermo, la difesa ritrova Accardi e Lancini: Filippi pronto ad alzare il bunker
Filippi recupera altri due tasselli fondamentali per definire al meglio il mosaico del suo reparto difensivo
"L’emergenza in difesa è finita. Dopo quattro partite in cui Filippi ha dovuto sperimentare soluzioni nuove, il Palermo ritrova tutti i suoi titolari".
Esordisce così l'edizione odierna del Giornale di Sicilia, che punta i riflettori sul recupero dall'infortunio di Andrea Accardi e sul rientro di Edoardo Lancini dopo il turno di squalifica scontato nell'ultima sfida contro il Catanzaro. Il reparto difensivo del Palermo è stato, nelle ultime gare, oggetto di critiche e malcontenti da parte dei tifosi. Una fase di non possesso poco organizzata, rea di alcuni gravi errori di concentrazione che spesso sono stati pagati a caro prezzo da tutta la compagine rosanero.
Per ripartire, Giacomo Filippi potrà finalmente contare su tutti i difensori attualmente in rosa, in attesa di trovare la quadratura perfetta e delineare delle gerarchie chiare all'interno del reparto. Certamente l'uscita dai box dei due centrali difensivi, potrà dare una marcia in più sostanziale ad un organico difensivo apparso in oggettiva difficoltà.
"Il recupero di Accardi, che oggi tornerà ad allenarsi in gruppo, unito al rientro di Lancini dalla squalifica, consentono al Palermo di avere finalmente i «doppioni» anche lì dietro, dove invece finora si è dovuto fare di necessità virtù". Prosegue così il quotidiano, che sottolinea come l'unico assente nel roster arretrato di Filippi sia ancora Manuel Peretti. Il difensore nativo di Verona sta recuperando dall'edema all'occhio che lo tiene fermo ormai dalla seconda giornata del campionato di Serie C.
Anche in mancanza del difensore 2000, le alternative in difesa sembrano adesso non mancare più. Accardi e Lancini dovrebbero diventare - insieme a uno tra Perrotta e Marconi -le colonne portanti davanti a Pelagotti o Massolo, con Buttaro e Marong pronti a svolgere quel ruolo di 'doppioni' tanto menzionato in sede di pianificazione di calciomercato.
"Le alternative ci sono, anche senza Peretti. E in difesa, adesso, il Palermo può finalmente contare su tutti i suoi titolari", conclude il GDS.
© RIPRODUZIONE RISERVATA