Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIOMERCATO

Palermo, la difesa è da rifare: caccia ad almeno due “pezzi da 90”. L’identikit

Palermo, la difesa è da rifare: caccia ad almeno due “pezzi da 90”. L’identikit - immagine 1
Il Palermo ripartirà da Pigliacelli, Graves e Buttaro ok. E i titolari in difesa potrebbero diventare alternative...
Mediagol ⚽️

"Difesa da rifare. Per puntare alla A il Palermo riparte da Pigliacelli". Titola così l'edizione odierna de "La Gazzetta dello Sport", che punta i riflettori in casa Palermo. "Da che mondo è mondo, in Italia i campionati li vince chi subisce meno gol. Sarà anche una regola che rimanda ai tempi del Trap, ma soprattutto in Serie B è sempre molto attuale". E i numeri di quest'anno lo confermano. Le difese di Frosinone e Genoa - promosse in Serie A direttamente - sono state le meno battute. Turati ha incassato soltanto 26 gol, la difesa di Gilardino 28. Mentre i rosanero di gol ne hanno subiti ben 49. E in otto occasioni Pigliacelli ne ha incassati 3 in 90 minuti.

"Proprio in difesa i rosanero hanno palesato tutta una serie di limiti che poi alla lunga sono costati carissimi. La restaurazione dell’organico da affidare a Corini per la prossima stagione, dunque, inizierà dal reparto arretrato", si legge. Almeno due "pezzi da 90", due titolari di grande qualità ed esperienza da mettere a disposizione di una squadra che dovrà puntare alla promozione in Serie A. "Una guida sicura è il primo obiettivo, una leadership alla Lucioni. [...] Non che sia lui l’obiettivo del Palermo (anche perché non è più giovanissimo), ma l’identikit del giocatore che serve al club di viale del Fante è quello", scrive la Rosea.

Se il Palermo ripartirà sicuramente da Pigliacelli, resta da valutare il futuro di Mateju, Nedelcearu e Marconi ("è quello che si è disimpegnato meglio"), che "potrebbero far parte del Palermo che verrà (il condizionale è d’obbligo)" ma da titolari potrebbero diventare alternative. Insieme ad un paio di giovani "che hanno dimostrato di avere buoni margini di crescita", come Graves e Buttaro. Gli altri, invece, sono destinati all'addio: il contratto che lega Lancini al Palermo scadrà il prossimo 30 giugno e non sarà rinnovato, Orihuela non ha convinto, mentre Bettella con ogni probabilità non verrà riscattato.

tutte le notizie di